Azam Ali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Azam Ali
Nazionalità Iran Iran
Genere World music
Pop
Periodo di attività 1997 – in attività
Album pubblicati 11
Studio 11
Sito web

Azam Aliafgerad (Teheran, 1970) è una cantante iraniana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Teheran nel 1970, Azam Ali passa gran parte della sua gioventù a Panchgani, in India. Nel 1985 si trasferisce con la madre in California dove la giovane Azam scopre il santour, che impara a suonare grazie agli insegnamenti del maestro persiano Manoocher Sadeghi. In breve tempo inizia anche a perfezionare il canto e nel 1996 forma la sua prima band di "world music" alternativa, i VAS con Greg Ellis alle percussioni.

Con il marito, Loga Ramin Torkian, forma inoltre il gruppo Niyaz, specializzato in musica iraniana sperimentale, che fonde strumenti tradizionali acustici con musica elettronica. Nel 2002 si dedica anche al suo primo album solista, Portals of Grace, esperienza che ripeterà per altre due volte con Elysium for the Brave e From the Night to the Edge of Day, quest'ultima una collezione di ninne nanne ispirate dal rapporto con suo figlio. Nel 2005 canta da solista nella canzone "Coma", inserita all'interno dell'album Enter The Chicken di Buckethead & Friends.

Al momento Azam Ali vive a Montreal in Canada ed è impegnata in un tour mondiale per promuovere l'ultimo album dei Niyaz, Sumud.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Solista

Con il gruppo VAS

Greg Ellis

Con i Niyaz

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 1848164 LCCN: n/2003/80298