Aythya collaris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Moretta dal collare
Aythya collaris1.jpg
Aythya collaris
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Anseriformes
Famiglia Anatidae
Sottofamiglia Anatinae
Tribù Aythyini
Genere Aythya
Specie A. collaris
Nomenclatura binomiale
Aythya collaris
(Donovan, 1809)

La moretta dal collare (Aythya collaris) è una piccola anatra tuffatrice del Nordamerica.

Femmina

Il maschio adulto è simile nella colorazione alla moretta eurasiatica, sua parente. Ha il becco grigio con una banda bianca, la testa viola brillante, il petto bianco, gli occhi gialli e il dorso grigio scuro. La femmina adulta ha la testa e il corpo bruno pallidi con il dorso bruno scuro, il becco scuro con una impercettibile banda più chiara di quella del maschio e gli occhi bruni. Il collare color cannella è solitamente difficile da osservare.

Il loro habitat di nidificazione sono i laghi e gli stagni di foresta degli Stati Uniti settentrionali e del Canada. Trascorrono l'inverno nel Nordamerica meridionale, solitamente in laghi, stagni, fiumi o baie. Questa grande migratrice è una rara ma occasionale visitatrice dell'Europa occidentale. Individui occasionali si avvistano ogni anno anche in America Centrale, fino al Costa Rica, tra ottobre/novembre e maggio/giugno[1].

Questi uccelli si nutrono soprattutto immergendosi o stando in superficie. Mangiano piante acquatiche così come alcuni molluschi, insetti acquatici e piccoli pesci.

Il nido ha forma di scodella e viene costruito con vegetazione acquatica e foderato di piumino, in un luogo asciutto nei pressi dell'acqua. La femmina depone da 8 a 10 uova e può rimanere con i piccoli fino a che non sono in grado di volare.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Herrera et al. (2006)

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Collabora a Commons Commons contiene immagini o altri file su Aythya collaris
  • (EN) BirdLife International 2004, Aythya collaris in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.2, IUCN, 2014. Database entry includes justification for why this species is of least concern
  • Herrera, Néstor; Rivera, Roberto; Ibarra Portillo, Ricardo & Rodríguez, Wilfredo (2006): Nuevos registros para la avifauna de El Salvador. ["New records for the avifauna of El Salvador"]. Boletín de la Sociedad Antioqueña de Ornitología 16(2): 1-19. [Spanish with English abstract] PDF fulltext

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli