Axe (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Axe
Logo
Stato Francia Francia
Fondazione 1983 a Francia
Settore Deodoranti, igiene personale

Axe, (conosciuta in Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Irlanda con il nome di Lynx), è un marchio di prodotti per l'igiene maschile, di proprietà della multinazionale Anglo-olandese Unilever.

La principale linea di prodotti della Axe è rappresentata dai deodoranti spray, ma il marchio include anche deodoranti stick, roll-on, anti traspiranti, dopobarba e gel per la doccia.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Axe fu fondata in Francia nel 1983 dalla Fabergé che fu rilevata dal gruppo Unilever nel 1989. Venne creata come una versione della Impulse, altro marchio della Unilever, ma destinata agli uomini. Impulse infatti era una linea di deodoranti che prometteva alle donne che lo utilizzavano, l'attenzione degli uomini[1]. La Unilever non potrà utilizzare il marchio Axe in UK e Irlanda, dato che esso esisteva già per un'altra compagnia. Pertanto si optò per il nome Lynx.

Il lancio in Europa dei deodoranti Axe, fu seguito da un forte successo nell'America latina, e moderatamente anche in Asia ed Africa. Dal 2000 in poi il marchio Axe è stato lanciato anche in Stati Uniti e Canada.[2]

Varianti e promozione[modifica | modifica sorgente]

La linea di prodotti Axe.

Sin dal suo lancio, le varianti annuali dei deodoranti Axe hanno giocato un ruolo importante nel successo del marchio. Il tipo di profumo offerto dai deodoranti è variato di anno in anno seguendo degli specifici temi.

Dal 1983 al 1989, il nome dei deodoranti era semplicemente una descrizione della fragranza: Muschio, Spezie, Ambra ecc.

Dal 1990 al 1996 si è optato per utilizzare nomi geografici: Africa, Alaska, Nevada ecc.

Dal 1996 al 2002, la Axe prese ispirazione dai profumi Calvin Klein (anch'esso un marchio della Unilever), usando la stessa profumiera, Anne Gottlieb[3], che sviluppò deodoranti dai nomi come Dimension, Apollo, Voodoo ed altri.

Dal 2003 le campagne pubblicitarie dei deodoranti Axe, dai nomi tipo Touch, Vice o Click, mostrano come le donne siano irresisitibilmente attratte dai profumi della Axe.[4][5][6][7].

Nel 2008 sono stati rilasciati tre nuovi deodoranti dalla fragranza al cioccolato, in edizione limitata.[8]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Children Of The Web
  2. ^ *Internal Unilever Document revealing success and market share of Axe/Lynx brand in all markets where launched
  3. ^ Fragrance Directory - Basenotes
  4. ^ Creative Media Database TV as TRENDSETTER
  5. ^ Axe Touch
  6. ^ New Lynx fragrance set to deliver 'Unlimited' sales
  7. ^ Lynx- Click
  8. ^ Chocolate deodorant to lure girls

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]