Averla assassina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Averla assassina
Universo Universo Marvel
Nome orig. Killer Shrike
Lingua orig. Inglese
Alter ego Simon Maddicks
Soprannome Harold Simmons
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. gennaio 1977
1ª app. in Rampaging Hulk Vol. 1[1], n. 1
Sesso Maschio
Etnia statunitense
Luogo di nascita Williamsburg
Abilità
  • volo
  • forza, agilità e resistenza sovrumane
  • conoscenza delle arti marziali
  • artigli elettrici

Averla assassina (Killer Shrike), il cui vero nome è Simon Maddicks, è un personaggio dei fumetti creato da John Warner (testi) e John Buscema (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È un supercriminale apparso per la prima volta in Rampaging Hulk (Vol. 1[1]) n. 1 (gennaio 1977).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Simon Maddicks nasce a Williamsburg in Virginia. Dopo una carriera militare viene assunto dalla Roxxon Oil Company, in qualità di mercenario. Per incrementare le proprie abilità si sottopone ad un intervento chirurgico che lo fornisce di un congegno antigravità innestato nella colonna vertebrale. Diviene, quindi, un supercriminale al servizio della Roxxon con il nome di Averla assassina.

La sua prima missione lo vede infiltrarsi nell'organizzazione nota come "Cospirazione" e scontrarsi con l'avventuriero Ulysses Bloodstone che lo sconfigge cortocircuitando le sue armi. Risvegliatosi dal coma in cui era caduto, viene affiancato, dalla Brand Corporation, al supercriminale Modular Man e si ritrova a combattere l'Uomo Ragno e la Bestia.

Dopo la caduta della Brand Corporation diventa un agente indipendente. Nella saga conosciuta come Atti di vendetta è ingaggiato per attaccare Moon Knight, da cui viene facilmente sconfitto. È stato per breve tempo agente del Cardinale, all'interno del team di criminali volanti conosciuto come Air Force. Durante la Guerra segreta di Nick Fury viene potenziato dal Riparatore.Successivamente viene ucciso dal Riparatore con una scossa elettrica mentre guidava reparti dello Shield nel covo di questi.

Civil War[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Civil War (fumetto).

Durante Civil War è costretto dal Barone Zemo ad entrare a far parte dei Thunderbolts.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.


Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics