Avenue Verte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avenue Verte (Greenway)
Avenue Verte nei pressi di Heathfield
Tipo percorsoescursionistico
Localizzazione
StatiBandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera della Francia Francia
Percorso
InizioLondra
FineParigi
http://www.avenuevertelondonparis.com/

L'Avenue Verte, chiamata anche Greenway è un sentiero, inaugurato in occasione delle Olimpiadi di Londra, nel 2012, che collega la capitale britannica a Parigi; pensato per escursionisti ed appassionati della mountain bike, è ancora lungi dall'essere completo, in quanto alcuni suoi tratti sono provvisori[1]. La parte francese e quella britannica del sentiero sono collegate tra loro dai traghetti che percorrono la rotta Dieppe - Newhaven.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

In territorio britannico il sentiero segue il percorso della National Cycle Network, che collega Londra alla costa meridionale dell'isola. La Avenue Verte raggiunge l'East Sussex correndo poi lungo la National Cycle Route 2. Gran parte del sentiero non è pavimentata; suo punto terminale (o iniziale) è considerata la Cattedrale di Saint-Paul.

Francia[modifica | modifica wikitesto]

Inizio dell'Avenue Verte nel centro storico di Dieppe

Nel continente, il sentiero segue l'ex tracciato della ferrovia che congiungeva Parigi a Dieppe. In particolare, da Arques-la-Bataille, il tracciato giunge attualmente sino a Forges-les-Eaux. Quando sarà completa, l'Avenue Verte condurrà fino a Parigi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BBC Magazine on Avenue Verte, su bbc.co.uk. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]