Aventura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aventura
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Rep. Dominicana Rep. Dominicana
Genere Bachata
Rhythm and blues
Periodo di attività 1994-2011
Album pubblicati 5
Studio 4
Live 1
Raccolte 0

Gli Aventura sono stati un gruppo musicale bachata-R&B latinoamericano di New York. Il loro maggiore successo internazionale è stato Obsesión, nel 2002/2003. Il gruppo è composto da quattro giovani dominicani, però un "collaboratore speciale" è Judy Santos, perché Toby Love si è lanciato come solista.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

I componenti del gruppo, che prima si chiamava "Los Tinellers", vivevano nel Bronx ma effettuarono i loro primi lavori musicali nella città di Boston. L'inizio, come per tutti i nuovi gruppi che cercano di realizzare i loro sogni di fama e fortuna, è stato molto duro. La band ha raggiunto, in così poco tempo, livelli di popolarità inaspettati. Lo stile musicale e la presenza giovanile hanno contribuito a far avvicinare la gioventù ai ritmi della bachata.

Stile[modifica | modifica sorgente]

Lo stile musicale degli Aventura è molto originale, totalmente differente da tutti gli artisti del genere. Siccome i membri sono nati negli Stati Uniti, il loro stile musicale è stato influenzato dai ritmi popolari di questo Paese, come l'hip hop, il reggaeton, il pop, l'R&B e il rock. Questi ragazzi con la loro musica rompono le regole della bachata tradizionale e le danno un tocco giovanile e moderno. La loro immagine è totalmente differente da quella della maggioranza degli artisti, dettaglio che i manager tennero molto in considerazione quando cominciarono il progetto. La bachata è sempre stata presentata al pubblico con temi di risentimento e amarezza, però adesso gli Aventura le danno un tocco giovanile e più "internazionale", fondendo questo genere con ritmi di stampo differente.

Collaborazioni[modifica | modifica sorgente]

lagrimas de victor

Formazione[modifica | modifica sorgente]

  • Anthony "Romeo" Santos (Bronx, 21 luglio 1981): principale cantante e compositore, nato da madre portoricana e padre dominicano. A dodici anni Anthony diventò un membro del coro della chiesa; attorno a quell'età iniziò ad appassionarsi al genere musicale della Bachata, molto prima che questo diventasse famoso nel mondo. Senza dubbio, oltre alla capacità di comporre testi, ha giocato un ruolo da protagonista per il successo del gruppo il suo particolare tono di voce. Nel 2006 Anthony ha vinto un ASCAP award grazie alla sua famosissima canzone "obsesion". Per la prima volta, un compositore Latino Americano ha vinto un ASCAP award nel mercato americano.
  • Lenny Santos (Bronx, 24 ottobre 1979): chitarrista e produttore del gruppo. Lenny si è innamorato della musica a quindici anni. Come la maggior parte dei giovani della sua età e del suo quartiere il suo genere prediletto era l'hip hop. Nonostante ciò, con genitori dominicani, la bachata fu il sottofondo di qualunque sua giornata. Risultò così logico che, Lenny si sentì ispirato a creare un nuovo genere che fosse un misto di bachata e hip hop. La musicalità ed il suono delle canzoni degli Aventura risulta quindi da questo suo intento.
  • Max Santos (Bronx, 30 gennaio 1982): contrabassista. Cominciò a suonare all'età di dodici anni, utilizzando un basso della sua scuola. Fratello di Lenny, collaborava con lui in casa per creare nuovi ritmi unendo il suono della chitarra e quello del basso. Max è anche un eccellente rapper: nell'album Love and Hate, infatti, ha cantato "don't waste my time", mentre nel susseguente album "God's project" ha partecipato con Nina Sky, alla canzone "You're lying"
  • Henry Santos Jeter (Moca, 15 dicembre 1979): cantante e compositore del gruppo. Fin da piccolo era fanatico della musica; all'età di 14 anni espatriò con la famiglia ed arrivò a New York; li incontrò il cugino, Anthony Santos e con lui fondò una band, chiamata appunto "los teenager", band che si tramutò poi nel gruppo "aventura". Henry è l'animatore del gruppo, quello che si occupa di intrattenere il pubblico.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica