Paroliere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Autore di canzoni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo gioco da tavolo, vedi Il Paroliere.

Il paroliere è l'autore delle parole di una canzone.[1]

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Il paroliere può lavorare in coppia con un compositore, che scrive la musica della canzone. Tra gli esempi più celebri di collaborazioni stabili tra parolieri e compositori, vi sono Mogol e Lucio Battisti nella musica leggera italiana, e i fratelli Ira e George Gershwin, a livello internazionale. Anche Elton John e Bernie Taupin sono una tra le coppie di compositori/parolieri più note e prolifiche della storia della musica. Lo stesso Mogol ha riconosciuto Jovanotti come grande paroliere dell'anno 2009.

In alcuni casi, il paroliere è anche compositore, e scrive sia i testi sia la musica della canzone. Se è anche interprete dei brani da lui composti, allora è detto cantautore.

Il paroliere può scrivere il testo di una canzone su una musica esistente. È il caso, per esempio, delle canzoni che vengono tradotte (o completamente riscritte) in una lingua diversa dalla versione originale (in gergo chiamate cover).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paroliere, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 70041 · LCCN (ENsh85079181 · GND (DE4398215-3 · BNF (FRcb120086706 (data) · J9U (ENHE987007541164905171