Automatic Frequency Control

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un semplice circuito per il controllo automatico della frequenza che utilizza un diodo capacitivo.

Nei dispositivi radio l'Automatic Frequency Control o AFC (controllo automatico di frequenza) è un circuito che tiene sintonizzato automaticamente un circuito risonante sulla frequenza di un segnale radio in arrivo. Si usa soprattutto nei ricevitori radio per tenere il ricevitore agganciato alla stazione desiderata. È a volte indicato come AFT (automatic fine tuning).

La sua necessità nasce dal fatto che la frequenza di una stazione radio può variare nel tempo, o più facilmente può variare la frequenza di accordo dei filtri interni del ricevitore, deteriorando o anche interrompendo la ricezione. Il circuito AFC genera una tensione di errore proporzionale allo spostamento in frequenza rilevato, che viene usato in retroazione per correggere i circuiti di sintonia, compensando l'errore. Nella maggior parte dei ricevitori FM questa tensione di errore è facilmente disponibile e quindi è molto comune, nei ricevitori AM invece deve essere ricavato in modo indipendente, per cui è presente solo su ricevitori AM professionali o comunque di pregio.

I circuiti AFC divennero di uso comune nei ricevitori della seconda metà del XX secolo. Negli anni '70 i ricevitori cominciarono a usare i sintetizzatori di frequenza, che ricavavano la frequenza portante da un oscillatore a cristallo molto stabile, riducendo molto la necessità dei circuiti AFC di correzione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]