Autobahn (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Autobahn

Artista Kraftwerk
Tipo album Singolo
Pubblicazione marzo 1975
Durata 3 min : 27 s
Dischi 1
Tracce 1
Genere Musica elettronica
Rock progressivo
Etichetta Philips
Vertigo Regno Unito
Produttore Ralf Hütter
Florian Schneider
Conny Plank
Registrazione 1974 nel Kling Klang Studio
Note #9 Germania[1]
  1. 25 Stati Uniti[2]
Kraftwerk - cronologia
Singolo precedente
(1973)
Singolo successivo
Kometenmelodie 2 / Mitternacht
(1975)

Autobahn è un brano musicale del gruppo tedesco di musica elettronica Kraftwerk, pubblicato nel novembre del 1974 all'interno dell'omonimo album, e in seguito estratto come singolo.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Autobahn è stata composta nei primi mesi del 1974 da Ralf Hütter e da Florian Schneider, con la collaborazione del pittore e paroliere Emil Schult. Si tratta del primo brano musicale dei Kraftwerk ad avere un intero testo cantato (in precedenza i Kraftwerk avevano introdotto solo alcune voci filtrate mediante vocoder nel brano Ananas Symphonie presente nell'album precedente), che descrive lo scenario di un'autostrada (in tedesco appunto Autobahn), lo stesso illustrato nella copertina dell'album.

All'interno del brano il gruppo utilizza quasi tutti gli strumenti musicali a propria disposizione: dai sintetizzatori (soprattutto il Minimoog e l'ARP Odyssey, utilizzati tra le altre cose per riprodurre i rumori degli autoveicoli in movimento su strada o per ottenere i bassi), dagli strumenti acustici (chitarra e flauto), al vocoder, usato per filtrare alcune parti vocali, fino alle percussioni elettroniche a pads inventate da Hütter e Schneider. Il gruppo utilizzerà anche molti effetti per modificare il suono degli strumenti tra cui un'unità echo per ottenere i bassi e un phasing per suonare gli accordi.

Strumentazione[modifica | modifica sorgente]

Pubblicazione e mercato[modifica | modifica sorgente]

Il brano è stato pubblicato per la prima volta nel novembre del 1974 all'interno dell'album omonimo in versione integrale, della durata di più di ventidue minuti. Nel marzo del 1975 è statoa invece pubblicato un singolo 7" (che contiene come lato B il brano Morgenspaziergang, presente come ultima traccia dell'album Autobahn) che presenta una versione ridotta della durata di tre minuti e ventisette secondi.

Autobahn sarà il primo singolo dei Kraftwerk ad entrare nella classifica statunitense, raggiungendo la venticinquesima posizione[2]. Nelle classifiche europee invece il singolo riuscì a posizionarsi nelle prime venti posizioni: ad esempio in patria raggiungerà il nono posto della classifica[1]. Il brano musicale è stato regolarmente proposto dal gruppo nei concerti dal vivo: nel tempo gli arrangiamenti sono stati via via modificati, anche a causa dell'evoluzione della strumentazione utilizzata. L'ultima versione della canzone, tuttora eseguita durante i concerti, risale al 1991 ed è stata pubblicata come traccia dell'album The Mix.

Il gruppo[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Pagina dedicata alle posizioni dei singoli dei Kraftwerk nella classifica tedesca
  2. ^ a b Posizione del singolo Autobahn nella settimana del 17 maggio 1975, dal sito della Billboard

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo