Australian Football League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Australian Football League (AFL) è la lega professionistica Australiana dello sport del football australiano.

L'organizzazione che governa la AFL è de facto la massima autorità mondiale per quanto riguarda questo sport. L'AFL è la lega più popolare di sport professionistico in Australia. Nel 2005 l'AFL Premiership Season ha avuto 6.283.788 spettatori durante la stagione regolare, e con una media di 35,703 spettatori per gara è stata la lega professionistica più seguita del mondo.

La lega AFL si è formata da una competizione seguita nel solo stato del Victoria in una lega seguita in tutta la nazione, con team in cinque dei sei stati australiani. Nove dei diciotto team provengono dalla città di Melbourne, dove lo sport assurge allo status di religione collettiva durante i mesi del campionato.

Le 18 squadre giocano tra loro in 24 turni tra la fine di marzo e l'inizio di settembre, la cosiddetta home & away season. A questa fanno seguito le finali, alle quali accedono le prime otto squadre classificate. Gli accoppiamenti dei play off sono i seguenti: 1-4, 2-3, 5-8, 6-7. Le vincenti delle partite tra 5 e 8 e tra 6 e 7, sfidano le perdenti delle partite tra 1 e 4 e tra 2 e 3, mentre le vincenti di queste ultime due partite godono di un turno di riposo. La finale del campionato Grand Final si gioca nello stadio di Melbourne, il Melbourne Cricket Ground, anche detto MCG, o semplicemente the G, indipendentemente dalla provenienza delle finaliste. La Grand Final è uno degli eventi sportivi a carattere nazionale con il maggior numero di spettatori del mondo.

Le squadre di AFL[modifica | modifica wikitesto]

Una partita al Melbourne Cricket Ground

Le squadre della Australian Football League (AFL) sono attualmente 18:

Alla fine della stagione 2007 la lega AFL ha cercato di convincere i North Melbourne Kangaroos a spostare la loro sede da Nord Melbourne alla Gold Coast. Mossa decisamente tesa a ricercare ulteriori guadagni e rendere meno Melbourne-centrico lo sport, portando una seconda squadra nello stato del Queensland. Nonostante le pressioni della lega la dirigenza dei Kangaroos ha optato per il rimanere a Melbourne, rinunciando ad un cospicuo incentivo economico. In reazione la lega ha concesso il 31 marzo 2009 una diciassettesima licenza ad una nuova squadra fondata nella Gold Coast che ha esordito nella stagione 2011. Il primo luglio 2009 la AFL ha inoltre concesso una 18ª licenza al Greater Western Sydney, squadra che è entrata a far parte della lega dal 2012.

Squadre scomparse[modifica | modifica wikitesto]

Squadre che non esistono più, ma che hanno disputato diversi campionati di football australiano:

  • Fitzroy Lions di Melbourne, Victoria (i leoni - azzurro e bordeaux) - uniti ai Brisbane Bears nel 1997.
  • Brisbane Bears di Brisbane,Queensland (gli orsi - bordeaux e giallo) - uniti ai Fitzroy Lions nel 1997.
  • University FC di Parkville, Victoria (nero con fascia azzurra) - sciolti nel 1915 perché rimasti senza giocatori a seguito del primo conflitto mondiale.

Le leggende di AFL[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996, dodici giocatori della Australian Football Hall of Fame furono denominati Legends of the Game - leggende della AFL. Adesso, ogni anno un giocatore della Hall of Fame viene aggiunto alla lista delle leggende. Questa è la lista delle leggende, tra parentesi l'anno in cui è stato conferito l'onore:

La squadra del secolo[modifica | modifica wikitesto]

Per celebrare la centesima stagione di football, nel 1996 fu nominata la AFL Team of the Century - squadra del secolo.

Jack Elder fu nominato Umpire of the Century - arbitro del secolo. A séguito della nomina della squadra del secolo della AFL, ogni squadra ha nominato la propria squadra del secolo. Nel 2005 è stata anche nominata la squadra indigena del secolo (Indigenous Team of the Century), composta dai migliori giocatori australiani aborigeni delle cento stagioni di VFL/AFL.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Australian Football League

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport