Auna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'auna è un'antica unità di misura in uso in alcuni paesi europei (Francia e Fiandre) prima dell'introduzione del sistema metrico decimale. L'auna fiamminga (Aune de Flandre, Flemish ell) olandese (el)) era pari a circa 68,6 cm (7/12 dell'Auna francese)ed era usata per importare prodotti tessili (stoffe e arazzi) dalle Fiandre. In Germania (elle) variava da 53 a 65 cm, mentre in Scozia era di 94 cm. In Inghilterra (English ell) aveva lunghezza quasi doppia (simile all'aune francese) pari a 114,3 cm corrispondente a 45 pollici).

Il nome deriva dal francese aune (già nel 1100 questa unità di misure viene registrata come 'alne' o 'aune') e dal medio-olandese elne, il quale a sua volta si riconduce al latino ulna. Infatti la lunghezza dell'auna era calcolata prendendo come oggetto di riferimento l'osso del braccio chiamato ulna o cubito, misurando la distanza tra il gomito e l'estremità del dito medio. Nell'antica Roma, la misura corrispondente, il cubitus, ulna era pari a 44,5 cm (equivalente a un piede (pes) e mezzo e corrispondente più o meno al cubito ebraico e al cubito egizio), come attestato nel trattato metrologico del V secolo a.C. Gromatici veteres. Nell'anticho Egitto il cubito reale (meh niswt) misurava circa 53 cm.

Come tutte le altre unità di misura basate sulle parti anatomiche umane, poteva variare da paese a paese, e anche nello stesso paese in epoche diverse. Per esempio, in Francia nel XVI secolo il re Francesco I stabilì con un editto che l'Auna del Re o Auna di Parigi doveva essere equivalente a 3 piedi, 7 pollici e 8 linee (del Piede del Re) (circa a 118,84 cm). Più tardi, però, l'unità di misura fu portata a 3 piedi, 7 pollici, 10 linee e 10 punti, e in seguito ancora modificata. L'auna francese risultava più grande rispetto a quella spagnola o a quella italiana, proprio perché ci si basava sulla misura del braccio del re in carica. Con l'avvento della Rivoluzione francese, l'auna, un tempo utilizzata soprattutto dai commercianti di stoffe, fu soppiantata definitivamente in molti paesi dal sistema metrico decimale.

L'auna fiamminga, usata per la misurazione delle stoffe, è analoga a molte unità di misura usate nelle varie città italiane prima dell'unità, chiamate di solito braccio (da panno/ seta/ tela etc...)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

metrologia Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia