Augusto Paolo Lojudice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Augusto Paolo Lojudice
cardinale di Santa Romana Chiesa
Mihi fecistis
 
TitoloCardinale presbitero di Santa Maria del Buon Consiglio (dal 2020)
Incarichi attuali
Incarichi ricoperti
 
Nato1º luglio 1964 (59 anni) a Roma
Ordinato diacono29 ottobre 1988 dal cardinale Ugo Poletti
Ordinato presbitero6 maggio 1989 dal cardinale Ugo Poletti
Nominato vescovo6 marzo 2015 da papa Francesco
Consacrato vescovo23 maggio 2015 dal cardinale Agostino Vallini
Elevato arcivescovo6 maggio 2019 da papa Francesco
Creato cardinale28 novembre 2020 da papa Francesco
 

Augusto Paolo Lojudice (Roma, 1º luglio 1964) è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, dal 6 maggio 2019 arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino e dal 21 luglio 2022 vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Augusto Paolo Lojudice è nato il 1º luglio 1964 a Roma, capitale italiana. Ha origini pugliesi, precisamente di Palombaio, frazione di Bitonto. È però cresciuto nel quartiere romano di Torre Maura, dove già da giovane ha maturato la sua vocazione a contatto con le realtà giovanili ed ecclesiali del territorio come la parrocchia di Nostra Signora del Suffragio (oggi parrocchia di Nostra Signora del Suffragio e Sant'Agostino di Canterbury), dove operavano anche le omonime Suore minime di Nostra Signora del Suffragio.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la maturità classica, conseguita nel 1983 al Liceo San Benedetto da Norcia (poi Liceo Ginnasio Immanuel Kant), ha compiuto gli studi in preparazione al sacerdozio nel Pontificio Seminario Romano Maggiore e nella Pontificia Università Gregoriana conseguendo la licenza in Teologia Fondamentale.

Il 29 ottobre 1988 è ordinato diacono, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, per imposizione delle mani del cardinale Ugo Poletti, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma ed arciprete della stessa basilica, che il 6 maggio 1989 gli ha conferito anche l'ordinazione sacerdotale; si è incardinato, ventiquattrenne, come presbitero della stessa diocesi[1].

È divenuto dunque vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio fino al 1992, quando è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di San Vigilio. Nel 1997 è stato nominato parroco della parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca, dove è rimasto fino al 2005 per divenire direttore spirituale nel Pontificio Seminario Romano Maggiore. Nel 2014 è stato nominato parroco della parrocchia di San Luca Evangelista al Prenestino-Labicano.

Ministero episcopale e cardinalato[modifica | modifica wikitesto]

Vescovo ausiliare di Roma[modifica | modifica wikitesto]

Stemma da vescovo ausiliare di Roma

Il 6 marzo 2015 papa Francesco lo ha nominato, cinquantenne, vescovo ausiliare di Roma, assegnandogli contestualmente la sede titolare di Alba Marittima[2]. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il successivo 23 maggio, nella basilica di San Giovanni in Laterano, per imposizione delle mani del cardinale Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma ed arciprete della stessa basilica, assistito dai co-consacranti monsignori Romano Rossi, vescovo di Civita Castellana, e Paolino Schiavon, vescovo titolare di Trevi ed ausiliare di Roma. È stato incaricato per il settore sud della diocesi e, pertanto, ha ricoperto anche l'ufficio di vicario generale della sede suburbicaria di Ostia[1]. Come suo motto episcopale il neo vescovo Lojudice ha scelto Mihi fecistis (Mt 25, 40), che tradotto vuol dire "Lo avete fatto a me".

È membro della Commissione episcopale per le migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana.

Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza[modifica | modifica wikitesto]

Stemma da arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino

Il 6 maggio 2019 papa Francesco lo ha nominato, cinquantaquattrenne, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino[3]; è succeduto a monsignor Antonio Buoncristiani, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 16 giugno successivo ha preso possesso dell'arcidiocesi[4].

Il 29 giugno seguente, giorno della solennità dei Santi Pietro e Paolo, si è recato presso la basilica di San Pietro in Vaticano, dove il pontefice gli ha consegnato il pallio, simbolo di comunione tra la Santa Sede e il metropolita, che gli è stato imposto il 13 ottobre dello stesso anno nella cattedrale metropolitana di Siena da monsignor Emil Paul Tscherrig, arcivescovo titolare di Voli e nunzio apostolico in Italia.

Il 25 ottobre 2020, durante l'Angelus, papa Francesco ha annunciato la sua creazione a cardinale nel concistoro del 28 novembre seguente[5]; cinquantaseienne, è il nono arcivescovo di Siena a ricevere la Porpora cardinalizia nella storia della Chiesa, a distanza di quasi 200 anni dalla morte dell'ultimo cardinale senese Antonio Felice Zondadari.

Il 16 dicembre successivo è stato nominato membro della Congregazione per i vescovi[6].

Il 2 giugno 2021 ha preso possesso del titolo cardinalizio di Santa Maria del Buon Consiglio, titolo che insiste sulla chiesa della parrocchia in cui era stato vicario parrocchiale.[7]

Il 21 dicembre 2021 è stato nominato rappresentante della Santa Sede presso la comunità di Nomadelfia dalla Congregazione per il clero, per un quinquennio rinnovabile a partire dal 1º gennaio 2022[1].

Il 24 maggio 2022 l'assemblea generale dei vescovi italiani ha votato una terna di nomi da indicare a papa Francesco come presidente della CEI; oltre a lui sono stati votati il vescovo Antonino Raspanti e il cardinale Matteo Maria Zuppi, che poi è stato scelto dal Papa.[8]

Il 21 luglio 2022, avendo papa Francesco unito in persona episcopi l'arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino con la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è stato nominato vescovo anche di quest'ultima sede[9]; è succeduto a Stefano Manetti, precedentemente nominato vescovo di Fiesole. Il 3 settembre seguente ha preso possesso della diocesi.

Il 2 giugno 2023 papa Francesco lo ha nominato giudice della Corte di cassazione dello Stato della Città del Vaticano, con decorrenza dal 1º gennaio 2024[10].

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Biografia di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Augusto Paolo LOJUDICE (PDF), su montepulcianochiusipienza.it, 21 luglio 2022. URL consultato il 21 luglio 2022.
  2. ^ Rinunce e nomine. Nomina di Ausiliare di Roma (Italia), su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 6 marzo 2015. URL consultato il 21 luglio 2022.
  3. ^ Rinunce e nomine. Rinuncia dell'Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle Val d'Elsa-Montalcino (Italia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita, su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 6 maggio 2019. URL consultato il 21 luglio 2022.
  4. ^ Siena, il 16 giugno l'ingresso del nuovo arcivescovo Lojudice, su Toscana Oggi. URL consultato il 21 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2022).
  5. ^ Annuncio di Concistoro il 28 novembre per la creazione di nuovi Cardinali, su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 25 ottobre 2020. URL consultato il 21 luglio 2022.
  6. ^ Rinunce e nomine. Nomina di Membri dei Dicasteri della Curia Romana, su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 16 dicembre 2020. URL consultato il 21 luglio 2022.
  7. ^ Avviso dell'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche. Prese di Possesso Cardinalizio, su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 25 maggio 2021. URL consultato il 21 luglio 2022.
  8. ^ Domenico Agasso, Il Papa ha nominato Zuppi presidente della Cei, su lastampa.it, 24 maggio 2022. URL consultato il 21 luglio 2022.
  9. ^ Rinunce e nomine. Nomina del Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza (Italia) e unione in persona Episcopi delle Sedi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino e Montepulciano-Chiusi-Pienza, su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 21 luglio 2022. URL consultato il 21 luglio 2022.
  10. ^ Rinunce e nomine. Nomina del Presidente e dei Giudici della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 2 giugno 2023. URL consultato il 2 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Alba Marittima Successore
Celso Morga Iruzubieta 6 marzo 2015 – 6 maggio 2019 Giovanni Gaspari
Predecessore Vescovo ausiliare di Roma per il settore Sud Successore
Paolo Schiavon 6 maggio 2015 – 6 maggio 2019 Gianrico Ruzza
Predecessore Vicario generale di Ostia Successore
Paolo Schiavon 6 marzo 2015 – 6 maggio 2019 Gianrico Ruzza
Predecessore Arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino Successore
Antonio Buoncristiani dal 6 maggio 2019 in carica
Predecessore Cardinale presbitero di Santa Maria del Buon Consiglio Successore
- dal 28 novembre 2020 in carica
Predecessore Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza Successore
Stefano Manetti dal 21 luglio 2022 in carica
Controllo di autoritàSBN PBEV030039