Augusto Bianchi Rizzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Augusto Bianchi Rizzi

Augusto Bianchi Rizzi (Milano, 1940) è un commediografo, scrittore, attore, e avvocato italiano.

Indice

[modifica] Cenni biografici

Esordisce come attore nel 1961 al Piccolo Teatro di Milano in "Prendeteli con le pinze e martellateli" di Nuccio Ambrosino e Nanni Svampa, recitando poi in quasi tutti i teatri milanesi e affiancando a tale attività quella di commediografo, che con il tempo diventerà la sua principale attività artistica.

Dal 1990 Augusto Bianchi Rizzi organizza e ospita un salotto milanese (da lui definito piccola area ludico-resistenziale) che si tiene il giovedì, nel cui ambito ha creato il Premio del Giovedì, ora intitolato alla memoria della scrittrice e giornalista Marisa Rusconi, della cui giuria è presidente. Tra le molte creature nate nell'ambito del Giovedì, anche un corto dedicato al suo decennale, Parquet diretto da Mara Cantoni[1].

Oltre all'attività artistica, esercita la professione di avvocato, specializzato in diritto amministrativo, diritto informatico e diritto dello spettacolo. Nel 1970 ha fondato con Sergio Erede lo studio Erede-Bianchi e successivamente lo studio Erede e Associati, che poi si è fuso nello studio Bonelli Erede Pappalardo.

[modifica] Testi teatrali

[modifica] Altri testi

[modifica] Note

  1. ^ Parquet (il Giovedì)

[modifica] Collegamenti esterni


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti