Augustaburiania vatagini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Augustaburiania)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Augustaburiania
Immagine di Augustaburiania vatagini mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Infraclasse Archosauromorpha
Ordine Prolacertiformes
Famiglia Tanystropheidae
Genere Augustaburiania
Specie A. vatagini

L'augustaburiania (Augustaburiania vatagini) è un rettile estinto, appartenente ai protorosauri. Visse nel Triassico inferiore (Olenekiano, circa 248 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa (Russia). È considerato il più antico tra i tanistrofeidi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per l'olotipo, una serie di vertebre cervicali allungate molto simili a quelle del ben più noto Tanystropheus, ritrovate nel bacino del Don, nella Russia europea. È stato descritto per la prima volta da Sennikov nel 2011 ed è stato considerato il più antico fra i tanistrofeidi, una famiglia di rettili estinti caratterizzati dall'estremo allungamento del collo. Lo studio di Sennikov ipotizza inoltre che Augustaburiania facesse parte di un gruppo basale di tanistrofeidi arcaici (insieme a Langobardisaurus, Protanystropheus e Amotosaurus), caratterizzati da alcune somiglianze nello scheletro (tra cui il numero di vertebre cervicali, l'allungamento dei centri vertebrali e la riduzione delle spine neurali); questo gruppo era intermedio tra i prolacertiformi più basali (come Prolacerta) e i tanistrofeidi derivati (come Tanystropheus e Dinocephalosaurus).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. G. Sennikov. 2011. New tanystropheids (Reptilia: Archosauromorpha) from the Triassic of Europe. Paleontological Journal 45(1):90-104

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]