Attività motoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Attività fisica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce attività motoria qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici[1] che richiede un dispendio energetico superiore a quello in condizioni di riposo.

In questa definizione rientrano quindi, non solo le attività sportive, ma anche l'attività di coloro che svolgono un lavoro manuale e i normali movimenti della vita quotidiana, come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e i lavori domestici. L'attività motoria, per cui, è un grande insieme che comprende lo sport,[2] l'esercizio fisico e le altre attività quotidiane.

Terminologia[modifica | modifica wikitesto]

Sulla terminologia utilizzata c'è spesso molta confusione, dettata principalmente da traduzioni alla lettera dall'inglese all'italiano. Infatti le ricerche scientifiche sono in lingua inglese e riportano spesso termini come physical activity la cui traduzione corretta è esercizio fisico (attività strutturata finalizzata al mantenimento del buono stato di salute) e non attività fisica (normali attività della vita quotidiana).

L'attività fisica viene spesso suddivisa in moderata o intensa, dove l'intensità fa riferimento al ritmo con cui l'attività stessa viene svolta. L'intensità delle diverse forme di attività motoria varia da persona a persona: a seconda dello specifico livello individuale di forma fisica, camminare velocemente, ballare o svolgere lavori domestici possono essere considerati esempi di attività fisica moderata, mentre correre, pedalare e nuotare velocemente o spostare carichi pesanti sono possibili esempi di attività fisica intensa.

Ruolo nella prevenzione delle malattie[modifica | modifica wikitesto]

Il Piano d'azione globale dell'OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili 2013-2020[3] prevede che gli stati membri adottino e attuino "Linee guida nazionali sull’attività fisica per la salute".

L'Italia si è quindi dotata delle prime "linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione" redatte da un Tavolo di lavoro istituito presso la Direzione generale della Prevenzione sanitaria e approvate in Conferenza Stato-regioni il 7 marzo 2019.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kent M., The Oxford Dictionary of Sports Science & Medicine, Volume 10, Oxford University Press, 2006.
  2. ^ Raccomandazioni globali dell’OMS sull’attività fisica per la salute (PDF), su salute.gov.it. URL consultato il 18 marzo 2020.
  3. ^ Piano d'azione globale dell'OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili 2013-2020 (PDF), su salute.gov.it. URL consultato il 18 marzo 2020.
  4. ^ Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione (PDF), su salute.gov.it. URL consultato il 18 marzo 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]