Atsushi Onita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Atsushi Onita
NazionalitàBandiera del Giappone Giappone
Luogo nascitaNagasaki
25 ottobre 1957
Ring nameAtsushi Onita
Altezza dichiarata175 cm
Peso dichiarato110 kg
Debutto14 aprile 1974
Progetto Wrestling

Atsushi Onita (大仁田 厚; Nagasaki, 25 ottobre 1957) è un wrestler giapponese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente un peso medio-massimo, divenne il lottatore più rappresentativo della neonata categoria di peso nella All Japan Pro Wrestling: la categoria era stata creata per rivaleggiare con la popolarità della New Japan Pro-Wrestling, che aveva proposto al pubblico una categoria apposita dedicata ai lottatori più leggeri del suo parco atleti e guidata da Tiger Mask.

Dopo un primo ritiro nel 1984, si riaffacciò al mondo del puroresu nel 1989, divenendone una delle massime leggende.

Fondò la Frontier Martial-Arts Wrestling nel 1989, federazione di cui fu presidente sino al suo secondo ritiro, avvenuto nel 1995.

In questo breve lasso di tempo, propose una nuova tipologia di lotta, il wrestling hardcore, basato sull'uso di armi e stipulazioni violente, distinguendosi per la propensione a organizzare e partecipare a sfide innovative, elaborate e decisamente rischiose.

Divenuto così l'alfiere del nuovo genere degli incontri della morte, ottenne un successo di pubblico enorme, attirando parecchie decine di migliaia di tifosi.

L'ispirazione per il mutamento radicale che produsse nel wrestling gli venne da alcuni lottatori che l'avevano proceduto e che si erano distinti per aver fatto uso di armi e per aver partecipato a incontri "sopra le righe": tuttavia la FMW fu la prima federazione a presentare tali incontri in modo sistematico, fondando così un genere, e si distinse per una continua innovazione del medesimo.

A partire dal 1995 ha effettuato numerosi ritorni sul quadrato e altrettanti ritiri, ma, a partire dal 2002, data del fallimento della FMW, nel frattempo passata ad una nuova gestione, non ha più avuto occasione di esibirsi davanti a grandi folle.

Recentemente ha intrapreso una carriera politica di successo, riuscendo a farsi eleggere al parlamento giapponese.

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Pro Wrestling Illustrated

  • 123º tra i 500 migliori wrestler singoli nella "PWI Years" (2003)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN259295774 · ISNI (EN0000 0003 8059 4541 · NDL (ENJA00220345 · WorldCat Identities (ENviaf-259295774