Atollo Addu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Atollo Seenu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Atollo Addu
atollo amministrativo
Addu Atholhu
Atollo Addu – Veduta
Atollo Addu – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera delle Maldive Maldive
Amministrazione
CapoluogoHithadhoo
Territorio
Coordinate
del capoluogo
0°38′S 73°09′E / 0.633333°S 73.15°E-0.633333; 73.15 (Atollo Addu)
Superficie11,1 km²
Abitanti28 707 (2013)
Densità2 586,22 ab./km²
Isole23 di cui 6 abitate
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+5
ISO 3166-2MV-01
Codice statisticoS
S (ސ)
Cartografia
Atollo Addu – Mappa
Atollo Addu – Mappa

L'atollo Addu, precedentemente chiamato atollo Seenu,[1] è l'atollo più meridionale della Repubblica delle Maldive e, insieme all'isola Fuvahmulah dell'Atollo Gnaviyani che si trova a circa 50 chilometri a nord di Addu, è l'unico che si estende a sud dell'equatore, nell'emisfero australe. Solo sei delle isole dell'atollo sono abitate, e sono: Meedhoo, Hithadhoo, Maradhoo, Feydhoo e Hulhudhoo, con una popolazione complessiva di poco più di 28 000 abitanti. Assieme all'atollo Huvadhu e a Fua Mulaku, Addu è separato dagli altri atolli maldiviani da un canale ampio un grado e mezzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della seconda guerra mondiale e nel successivo periodo della Guerra Fredda sull'isola di Gan la Royal Air Force britannica tenne operativa una base militare per Marina e Aeronautica, la Royal Air Force Station Gan,[2] che fu attiva dal 1941 al 1976. In previsione di un attacco giapponese su Ceylon, tra il marzo e l'aprile 1942 l'ammiraglio inglese Sommerville ritirò su Addu cinque vecchie navi da battaglia e due portaerei trasferite dal Mediterraneo e dall'Atlantico, allo scopo di fare della flotta orientale così improvvisata un deterrente strategico di riserva.[3]

Dal 1958 al 1963 fu creata lo stato separatista Repubblica Unita delle Suvadive che, come capitale, era lo stesso capoluogo.

Isole abitate[modifica | modifica wikitesto]

Feydhoo, Hithadhoo, Hulhudhoo, Maradhoo, Maradhoo-Feydhoo, Meedhoo, Gan.

Isole disabitate[modifica | modifica wikitesto]

Aboohéra, Bodu Hajara, Boduhéragandu, Dhigihéra, Fahikédéhérangada e isola di Gan, sede dell'Aeroporto Internazionale di Gan. Isole turistiche, aeroporti e isole industriali sono considerate disabitate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ministry of Fisheries and Agriculture, Addu Atholhu (Seenu Atoll), su Maldives, http://www.atollsofmaldives.egov.mv. URL consultato il 6 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2015).
  2. ^ (EN) Unit History: RAF Gan, su forces-war-records.co.uk, ww.forces-war-records.co.uk. URL consultato il 6 marzo 2015.
  3. ^ Arthur Bryant, Tempo di guerra, Longanesi, Milano 1960, vol. I, p. 448.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Maldive: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Maldive