Aterballetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le Sacre, Aterballetto (2012)

Aterballetto è una compagnia di danza italiana.

Fondata a Reggio Emilia da Vittorio Biagi nel 1979, con la Orchestra dell'ATER e la Compagnia di Prosa Emilia-Romagna Teatro è una delle sezioni dell'ATER, acronimo di Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

La compagnia[modifica | modifica sorgente]

Aterballetto è una compagnia di balletto contemporaneo; produce e distribuisce spettacoli di danza in Italia con forma stabile al di fuori del circuito delle fondazioni liriche.

Dopo Amedeo Amodio, che l'ha diretta dal 1997 al 2007, la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti. Dal 2008 Bigonzetti assume il ruolo di coreografo principale della compagnia e la direzione artistica viene affidata a Cristina Bozzolini.

Nel corso della sua storia, per il contributo di Mauro Bigonzetti e degli autori che hanno collaborato con la compagnia – Jiri Kylian, William Forsythe, Ohad Naharin, Iztik Galili, Fabrizio Monteverde, Jacopo Godani, Eugenio Scigliano – la vocazione della compagnia al balletto contemporaneo si è consolidata.

L'attività della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, dagli Istituti italiani di cultura e dalle ambasciate italiane del Ministero degli Affari Esteri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]