Asteroide di tipo S

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Asteroide.

Gli asteroidi di tipo S sono di una composizione (pietrosa), principalmente silicati, (nichel, ferro, magnesio), da qui quindi il nome, ed occupano il 17% della popolazione totale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Modello di Eunomia, rappresentante degli asteroidi di tipo S

Questo gruppo di asteroidi è moderatamente luminoso, con un'albedo che varia da 0,10-0,22. Occupano generalmente la parte interna della fascia asteroidale, ad una distanza di 2,2 UA, diventano meno comuni nella fascia centrale a circa 3,0 UA, e rari nella fascia esterna.

Il loro spettro è sensibile alla lunghezza d'onda di 0,7 µm, un po' meno a quelle attorno a 1 µm e a 2 µm. Il valore 1 è indicativo per la presenza di silicati; spesso c'è una vasta caratteristica per un assorbimento poco profondo concentrata a 0,63 µm.

La composizione di questi asteroidi è molto simile a quella di alcune meteoriti rocciose che presentano le stesse caratteristiche spettrali.

15 Eunomia è il maggior rappresentante della categoria, con i suoi 330 chilometri di larghezza, seguono 3 Juno e 9 Metis.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]


Asteroidi del sistema solare L'asteroide 951 Gaspra
Pianeti nani CererePlutoidi: Plutone ( ) · Haumea ( ) · Makemake · Eris ( )
Raggruppamenti asteroidali VulcanoidiNEA (Apollo · Aten · Amor) • Fascia principale • Planetosecanti (Mercurio · Venere · Terra · Marte · Giove · Saturno · Urano · Nettuno) • Troiani (della Terra · di Marte · di Giove · di Nettuno) • CentauriTNO (Fascia di KuiperPlutini · Cubewani · Twotini – · Disco diffuso) • Gruppi e famiglie (Famiglie collisionali)
Classi spettrali Tholen: B · F · G · C · S · X · M · E · P · A · D · T · Q · R · VSMASS: C · B · S · A · Q · R · K · L · X · T · D · Ld · O · V
Altro Asteroidi principaliLista completaSatelliti asteroidaliAsteroidi binariFamiglie asteroidali
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare