Assuwa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La lega Assuwa fu una confederazione di stati dell'Anatolia occidentale, sconfitta dagli Ittiti all'inizio del regno di Tudhalia I, attorno al 1400 a.C. La lega si formò per opporsi all'impero ittita. La lista dei suoi membri comprendeva 22 nomi, tra cui [...]uqqa, Warsiya, Taruisa, Wilusiya e Karkija (Caria).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alcune delle identificazioni di questi nomi sono in discussione. Wilusiya viene solitamente identificata con Ilio, Taruisa con la vicina Troade, e Warsiya potrebbe essere associata a Lukka (Licia). L'identificazione di [..]uqqa con la successiva Lukka (Licia) da qualche problema, dato che porrebbe la lega Assuwa sia a nord che a sud di Arzawa in Anatolia sud-occidentale. Assuwa sembra essere posta a nord di Arzawa, e copriva l'angolo nord-occidentale dell'Anatolia. Omero nell'Iliade sembra fare riferimento a due Licia (in 2.876-77, 5.479; Sarpedonte è un capo della "distante Licia" mentre in 2.824ff. 5.105 Pandaro è un altro capo dei Liciani che abitano vicino al Monte Ida nei pressi di Troia), sicché l'unione Lukka - [...]uqqa potrebbe essere spiegata in questo modo. La lega Assuwa includeva anche Karkija (Caria), in Anatolia sud-occidentale, a sud della proposta Lukka (Licia). Essendo Assuwa una lega confederata, potrebbe facilmente aver incluso varie potenze minori anti-Ittiti, sparse in tutta la regione.

Questa confederazione viene citata solo nelle frammentarie tavolette che formano il CTH 142/85 di Laroche. Dato che il successivo Tudhaliya IV era noto per avere problemi di frontiera tra il 1250 ed il 1200 a.C., e dato che i testi elencano le nazioni ribelli secondo il metodo usato da Ramesse II, il primo studio datò questi testi, e quindi Assuwa, al tempo di Tudhaliya IV. Questa datazione appare in tutta l'antica letteratura sulla caduta degli Hatti, e ritorna in voga ogni tanto. Da quel momento, però, si è iniziato a datare Assuwa ai primi Tudhaliya, il che significa prima di Šuppiluliuma I e quindi prima del 1350 a.C.

È stato ipotizzato che Assuwa sia all'origine del nome del continente asiatico.[1]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bossert, 1946

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bossert, Helmut T., Asia, Istanbul, 1946.
archeologia Portale Archeologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di archeologia