Assolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Assolo (musica))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Assolo (disambigua).
Assolo (1855, dettaglio) di Carl Spitzweg

In musica un assolo, o solo, è una breve sezione solistica presente in un brano, oppure un brano musicale eseguito da un unico suonatore o cantante.

Colui che suona da solo in una composizione o in una parte di un brano musicale viene detto solista.

L'assolo, inteso come breve esecuzione solistica, a volte con virtuosismi, può esistere in ogni genere musicale.

Musica classica[modifica | modifica wikitesto]

Nella musica classica odierna l'esecuzione solistica viene effettuata dal solista senza fare ricorso all'improvvisazione (dando molta importanza alla fedeltà dell'interpretazione di quanto scritto nelle partiture), tranne che in rari casi o nella musica d'avanguardia.
Tuttavia nel passato era piuttosto comune improvvisare su preludi, toccate, e fantasie.

Brani solistici[modifica | modifica wikitesto]

Una composizione scritta per un singolo strumento si dice solo; sovente i soli sono scritti per strumenti polifonici come il pianoforte, l'organo, il clavicembalo e l'arpa, ma esistono composizioni per strumento solista per gli strumenti monofonici, o comunque con limitazioni polifoniche, come il violino, il violoncello, il flauto, il clarinetto e l'oboe, quali le Partite per violino solo e le Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, sebbene spesso questi ultimi vengono accompagnati dal pianoforte creando così un duo.

Concerto[modifica | modifica wikitesto]

Il concerto è una composizione per uno o più strumenti solisti accompagnata da un'orchestra. Nel corso del lavoro lo strumento, o gli strumenti, sviluppano dei temi sul sottofondo dell'orchestra.

Assolo[modifica | modifica wikitesto]

L'assolo è una parte solistica di un componente dell'orchestra che suona un tema che spicca sul sottofondo orchestrale. Può essere il primo violino, l'oboe, il flauto traverso, il corno o altri strumenti ancora.

Assolo di sezione[modifica | modifica wikitesto]

In un'orchestra tutti gli strumenti di una sezione come i primi ed i secondi violini, i violoncelli, i legni o gli ottoni suonano all'unisono.
Quando un esecutore di una certa sezione suona da solo o una parte differente dagli altri strumenti della sezione, si ha l'assolo di sezione.
Questo vale anche per i sassofoni, le trombe, i tromboni o altri strumenti nelle big band.

Jazz, rock e pop[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Improvvisazione (musica).

Nel pop, nel rock, ed in particolare nella musica jazz, il termine assolo indica una parte solistica, in genere improvvisata, eseguita da un singolo strumentista o (più di rado) da un cantante. Nella musica rock, gli assoli principali sono quelli di chitarra; meno frequentemente si hanno assoli di tastiera (organo, pianoforte, mellotron, sintetizzatore) e batteria, raramente di basso e contrabbasso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4313218-2
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica