Associazione studentesca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una associazione studentesca (o universitaria) consiste in un'organizzazione universitaria gestita dagli studenti, generalmente riservata a studenti e/o alunni. È tuttavia possibile che alcune associazioni non siano affiliate ad una specifica università e/o accettino studenti non universitari.

All'interno di queste associazioni si può promuovere un vasto numero di attività, quali la propaganda di cause di interesse comune, il dibattito ed il confronto intellettuale fra soci, fino alla condivisione e alla pratica di hobbies di vario tipo. Il fine ultimo delle associazioni è quello di creare un network universitario all'interno del quale lo studente possa confrontarsi con persone che nutrono interessi comuni, in modo da accrescerne il bagaglio culturale e professionale. Alcuni esempi sono la Debate Society, la International Student Society, la Rock Society, oltre alle associazioni collegate ai vari ambiti di studio (Business Society, Law Society, ecc.).

La membership delle associazioni studentesche è generalmente aperta, differenziandosi perciò dalle honor society e dalle confraternite, delle quali si può divenire membri solo su invito. Le iscrizioni alle associazioni vengono aperte all'inizio dell'anno accademico, in seguito alla campagna di presentazione volta al coinvolgimento di nuovi membri. Gli studenti potrebbero dover pagare una quota associativa per diventare membro o per rinnovare la loro membership. Dal momento che le society sono organizzazioni no-profit, le quote associative hanno lo scopo unico di finanziare gli eventi dell'associazione stessa.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]