Associazione per il disegno industriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 dic 2011 alle 14:18 di Shivanarayana (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 151.64.23.136 (discussione), riportata alla versione precedente di MaiDireChiara)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) è un'associazione fondata nel 1956 che riunisce, attorno al tema del design italiano ed internazionale, numerosi progettisti, imprese, giornalisti, ricercatori e insegnanti.

Il suo scopo è quello di promuovere, valorizzare e quanto più difendere il design italiano ed internazionale, contribuendo ad attuare le più appropriate condizioni per la progettazione dei beni e dei servizi.

Tramite numerosi dibattiti culturali, la fornitura di vari servizi presso enti associati e l'intervento presso le istituzioni, l'ADI affronta e promuove i temi principali del design, ovvero: progetto, consumo, riciclo, formazione.

Al giorno d'oggi è protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. In Italia riunisce oltre 2.000 soci attivi sia con manifestazioni autonome che con iniziative collettive della sede centrale di Milano. Contribuisce all'elaborazione di un quadro giuridico per il riconoscimento pubblico della professione di designer, essendo membro della Consulta delle professioni non regolamentate del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL).

Il suo ruolo è stato rilevante nel tempo, anche a livello mondiale, essendo stata l'ADI membro fondatore dell'International Council of Societies of Industrial Design (ICSID, l'organismo delle associazioni di disegno industriale dei paesi del mondo), del Bureau of European Design Associations (BEDA, l'organismo che riunisce le associazioni professionali del disegno industriale nei paesi d'Europa) ed è attualmente membro dell'International Council of Graphic Design Associations (ICOGRADA, organismo internazionale che raccoglie le associazioni professionali dei grafici). Il 13 ottobre 2006 viene formalmente costituita la ADI-TOSCANA una nuova delegazione territoriale ADI per la regione della Toscana che conta 69 soci.

Il Premio Compasso d'oro

Il Premio Compasso d'oro è il più antico riconoscimento d'Europa nel settore del design, e la sua Collezione storica raccoglie oggetti premiati e documentazione, promuovendo ricerche storiche e allestendo mostre di approfondimento.

Collegamenti esterni

  Portale Design: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Design