Martina Calcio 1947

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Associazione Calcio Martina)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ASD Martina Calcio 1947
Calcio
Biancazzurri[1], Itriani[2]
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, azzurro
Simboli Cavallo
Inno Anima & Cuore
Dati societari
Città Martina Franca
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie D
Fondazione 1947
Rifondazione2008
Rifondazione2016
Presidente Bandiera dell'Italia Piero Lacarbonara
Allenatore Bandiera dell'Italia Massimo Pizzulli
Stadio Giuseppe Domenico Tursi
(5 000 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'A.S.D. Martina Calcio 1947, meglio nota come Martina, è una società calcistica italiana con sede nella città di Martina Franca. Milita in Serie D, la quarta divisione del campionato italiano.

Fondata nel 1947 come Associazione Calcio Martina ha militato in Serie C1 dal 2002-2003 al 2007-2008 quando, a causa del fallimento, venne radiata dalla Federazione[3].

Nel 2008 la FIGC ha ammesso in Prima Categoria la Gioventù Martina poi ridenominata A.S.D. Martina[4]. Nel 2012 ritornò tra i professionisti in Lega Pro Seconda Divisione compiendo quattro salti di categoria consecutivi[5].

Nel 2016, in seguito alla mancata iscrizione al campionato, la squadra è stata sciolta dalla FIGC[6]. Successivamente viene fondata l'A.S.D. Martina Calcio 1947[7], iscritta in Prima Categoria.

I colori sociali sono il bianco e l'azzurro. Disputa le sue partite interne allo stadio Giuseppe Domenico Tursi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

1947-2008: A.S. Martina e A.C. Martina[modifica | modifica wikitesto]

L'Associazione Sportiva Martina è stata fondata il 5 gennaio 1947 da Giuseppe Domenico Tursi, pioniere del calcio martinese che realizzò il campo sportivo e a cui fu successivamente intitolato, di cui fu lui il primo allenatore e dirigente grazie all'aiuto di personaggi come l'avvocato Giovanni Serio[8], l'allora sindaco Motolese e Pierino Marinosci. Il 24 novembre i biancazzurri giocarono la partita d'esordio contro il Grottaglie, terminando con il risultato di 1-1 e primo gol segnato nella storia del Martina da Campobasso al 44' del primo tempo su calcio di rigore[8].

Dopo aver partecipato a diversi tornei cittadini, nel 1947-1948 disputò il campionato regionale di Prima Divisione. I colori sociali della nuova squadra furono il bianco e l'azzurro e come simbolo fu scelto un cavallo rampante[8]. Dopo numerosi anni nelle categorie regionali, nel 1970 la squadra del presidente Benito Semeraro conquistò la prima promozione tra i professionisti, concludendo al primo posto il campionato di Serie D. Protagonisti della stagione Biagio Catalano nel ruolo di allenatore-giocatore, il portiere De Iaco che conquistò il record italiano di imbattibilità (691 minuti) e subì solo 8 reti e cominciò a mettersi in mostra Mario Laudisa, detentore del record di presenze con la maglia biancoazzurra con ben 426 presenze[8].

Nella stagione successiva il Martina giunse undicesimo in classifica ma già nel 1972 arrivò la retrocessione. Dopo alcune stagioni in Serie D seguì una brusca discesa, in Promozione nel 1974-1975 e un rapido ritorno in Serie D.

Nella stagione 1979-1980 il Martina riconquistò nuovamente la Serie C2 a seguito dello spareggio giocato a Nocera Inferiore contro la Pro Vasto e vinto ai rigori per 4-3 dopo lo 0-0 dei supplementari[8]. Il campionato di Serie C2 1985-1986 si concluse con la promozione in Serie C1 vincendo le prime sei partite di fila e ottenendo la promozione con cinque giornate di anticipo, dopo il nono posto dell'anno precedente ove la squadra fu iscritta all'ultimo momento al campionato e affidata ad Ambrogio Pelagalli.

La permanenza in Serie C1 durò un solo anno e la squadra allenata da Ambrogio Pelagalli iniziò un nuovo ciclo discendente seguito da quattro anni di Serie C2 e dalla retrocessione nel Campionato Interregionale al termine del campionato di Serie C2 1990-1991, poi, nella stagione 1994-1995 giunge una nuova retrocessione in Eccellenza.

Nel 1996 ci fu l'immediato ritorno in Serie D dove il Martina si assestò stabilmente per circa un lustro ove due anni dopo la società nel 1998 assunse il nome di Associazione Calcio Martina 1947.

Nell'ottobre 1998, la squadra martinese venne rilevata da una nuova cordata societaria guidata da Gianfranco Giovanni Chiarelli e facente riferimento a Lino Cassano. Dopo due campionati di Serie D dalle alterne fortune, nel 2000-2001 il Martina allenato da Luigi Boccolini vinse il campionato con 85 punti davanti al Frosinone con 81 ove fra i protagonisti della promozione si segnalano Prisciandaro, Mitri, Ancora, Carnevale, Dell'Oglio.

L'anno seguente il Martina si ripeté, e dopo 15 anni, Martina Franca riconquistò la Serie C1. Anche nella nuova categoria i biancoazzurri furono protagonisti sfiorando la promozione in Serie B, fermati solo dal Pescara nella finale play-off.

Nel 2006-2007 i biancazzurri giocarono una gara di Coppa Italia contro la Juventus, quell'anno retrocessa in Serie B dopo lo scandalo Calciopoli ove al primo turno finì 3-0 per la compagine bianconera[8].

Dopo la retrocessione in Serie C2, al termine della stagione di Serie C1 2007-2008, il Martina non si iscrisse al campionato per assenza dei requisiti economici[3] cui seguì la morte del vicepresidente e principale azionista Lino Cassano.

2008-2016: A.S.D. Martina e A.S. Martina Franca 1947[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008, il sodalizio martinese rinacque ripartendo dalla Prima Categoria Pugliese prima come Associazione Sportiva Dilettantistica Gioventù Martina[4] grazie ad alcuni imprenditori, capitanati da Nicola Basta prima e dall'avvocato Donato Muschio, successivamente, come Associazione Sportiva Dilettantistica Martina[8].

Il Martina nella stagione 2009-2010 vinse il campionato di Promozione ai play-off e venne promossa in Eccellenza. Nell'anno successivo, la società dell'Ostuni, militante in Serie D, propose al Martina uno scambio dei titoli sportivi che gli avrebbe permesso una doppia promozione[9], ma dopo un primo interesse iniziale la società decise di rinunciare partecipando all'Eccellenza Puglia.

Nella stagione di Eccellenza Puglia 2010-2011 dopo una lunga lotta con l'Audace Cerignola, conclusasi solo ai tempi supplementari dello spareggio promozione il Martina venne promosso in Serie D.

Con la vittoria del campionato di Serie D 2011-2012 battendo per 2-1 all'ultima giornata la diretta rivale Sarnese, il Martina nel giro di quattro anni tornò in Lega Pro Seconda Divisione[5].

Il 21 giugno 2012 venne cambiata la denominazione in Associazione Sportiva Martina Franca 1947 iscritta al girone B della Lega Pro Seconda Divisione ove nella stagione 2012-2013 i biancazzurri partirono bene, chiudendo il girone d'andata in lotta per la zona play-off, successivamente, dopo un girone di ritorno altalenante, nel quale non vinse nessuna partita in casa, la squadra conquistò comunque la salvezza all'ultima giornata, dopo il pareggio interno col Borgo a Buggiano (2-2).

Nella stagione successiva in Lega Pro Seconda Divisione, i biancazzurri concludono in tredicesima posizione, venendo retrocessi sul campo in Serie D, poi, il 1º agosto 2014 vengono ripescati nella nuova Lega Pro unica a completamento organici.

Nel giugno 2016, il club non riesce a raccogliere i fondi necessari per l'iscrizione al campionato di Lega Pro e ne viene escluso dalla competizione[10].

2016: A.S.D. Martina Calcio 1947[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il fallimento del precedente sodalizio, il 30 agosto 2016 viene fondata, grazie all'azione propulsiva di un gruppo di tifosi facenti capo al Gruppo Kompatto, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Martina Calcio 1947[7]. Presidente del nuovo sodalizio è l'imprenditore Piero Lacarbonara[11]. Il 9 settembre successivo viene ufficializzata la partecipazione al campionato regionale di Prima Categoria[12]. La società affida la guida tecnica al mister Gidiuli e costruisce subito una corazzata composta anche da tanti calciatori martinesi con l'obiettivo dichiarato di vincere al primo colpo. Tra i colpi più importanti, Sergio De Tommaso, protagonista del ritorno in Serie D di qualche anno prima. Il campionato parte subito con una sconfitta in trasferta, a Ginosa, ma subito dopo la squadra inizia a macinare vittorie rendendosi protagonista di un duello a distanza con la Vigor Moles, vinto alla fine dalla compagine itriana, la quale chiude il campionato con 66 punti (contro i 65 della Vigor Moles) frutto di 22 vittorie 0 pareggi e 2 sconfitte, 83 gol fatti e solo 12 subiti. Giuseppe Birtolo si laurea anche capocannoniere del campionato con 22 gol.

La stagione successiva, vede il Martina inserito nel girone A di Promozione con squadre del centro-nord della regione; la squadra termina il campionato in quinta posizione, non disputando comunque i play-off a causa della differenza di punti, superiore a sette, dalla seconda classificata.

Nella stagione stagione successiva, vede di nuovo la squadra partecipare al girone A di Promozione. La società in estate opera un profondo rinnovamento, affidando l'incarico di allenatore a Giacomo Marasciulo. Il campionato viene concluso al secondo posto alle spalle del San Marco in Lamis. L'ampio margine dalla quinta classificata (23 punti), garantisce l'approdo diretto in finale play-off. L'avversario è l'Audace Barletta, in una partita secca. Il Martina vince per due a zero e conquista la promozione in Eccellenza.

Nel mese di novembre 2019 il presidente Piero Lacarbonara rassegna le sue dimissioni. Nel mese successivo, nonostante una raccolta fondi ad hoc intrapresa dalla tifoseria, il titolo sportivo viene formalmente consegnato al comune e le società interrompe le attività, a causa di problemi economici[13].

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria dell'A.S.D. Martina Calcio 1947
  • 1947 - Fondazione dell'Associazione Sportiva Martina.
  • 1947-1948 - 3º nel girone B della Prima Divisione Puglia.
  • 1948-1949 - 1º nel girone B della Prima Divisione Puglia. Promosso in Promozione dopo aver vinto gli spareggi.
  • 1949-1950 - 5º nel girone N delle Promozione.

  • 1950-1951 - 8º nel girone N della Promozione.
  • 1951-1952 - 9º nel girone N della Promozione. Retrocesso in Promozione.
  • 1952-1953 - 9º in Promozione Puglia.
  • 1953-1954 - 9º in Promozione Puglia.
  • 1954-1955 - 9º in Promozione Puglia.
  • 1955-1956 - 10º in Promozione Puglia.
  • 1956-1957 - 2º in Promozione Puglia. Ripescato nel Campionato Interregionale - Seconda Categoria.
  • 1957-1958 - 3º nel girone G del Campionato Interregionale - Seconda Categoria.
  • 1958-1959 - 4º nel girone G del Campionato Interregionale. Ammesso nella nuova Serie D.
  • 1959-1960 - 6º nel girone E della Serie D.

  • 1960-1961 - 9º nel girone E della Serie D.
  • 1961-1962 - 17º nel girone E della Serie D. Retrocessa in Prima Categoria.
  • 1962-1963 - 5º nel girone B della Prima Categoria Puglia.
  • 1963-1964 - 4º nel girone B della Prima Categoria Puglia.
  • 1964-1965 - 2º nel girone B della Prima Categoria Puglia.
  • 1965-1966 - 1º nel girone B della Prima Categoria Puglia. Promosso in Serie D.
  • 1966-1967 - 5º nel girone E della Serie D.
  • 1967-1968 - 4º nel girone H della Serie D.
  • 1968-1969 - 6º nel girone H della Serie D.
  • 1969-1970 - 1º nel girone H della Serie D. Promosso in Serie C.

  • 1970-1971 - 11º nel girone C della Serie C.
  • 1971-1972 - 19º nel girone C della Serie C. Retrocesso in Serie D.
  • 1972-1973 - 5º nel girone H della Serie D.
  • 1973-1974 - 18º nel girone H della Serie D. Retrocesso in Promozione.
  • 1974-1975 - 1º nel girone B della Promozione Puglia. Promosso in Serie D.
  • 1975-1976 - 6º nel girone H della Serie D.
  • 1976-1977 - 7º nel girone H della Serie D.
  • 1977-1978 - 11º nel girone H della Serie D.
  • 1978-1979 - 15º nel girone E della Serie D. Retrocesso in Promozione e successivamente ripescato.
  • 1979-1980 - 2º nel girone E della Serie D dopo aver vinto lo spareggio. Promosso in Serie C2.

Sedicesimi di finale di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Semifinale di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
  • 1989-1990 - 16º nel girone D della Serie C2. Retrocesso nel Campionato Interregionale e successivamente ripescato.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.

  • 1990-1991 - 18º nel girone C della Serie C2. Retrocesso nel Campionato Interregionale.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1992-1993 - 3º nel girone G del Campionato Nazionale Dilettanti.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1993-1994 - 14º nel girone H del Campionato Nazionale Dilettanti.
Semifinale di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1994-1995 - 17º nel girone H del Campionato Nazionale Dilettanti. Retrocesso in Eccellenza.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1995-1996 - 1º in Eccellenza Puglia. Promosso nel Campionato Nazionale Dilettanti.
Terzo turno di Coppa Italia Dilettanti Puglia.
  • 1996 - Cambia denominazione in Associazione Calcio Martina 1947.
  • 1996-1997 - 10º nel girone H del Campionato Nazionale Dilettanti.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1997-1998 - 15º nel girone H del Campionato Nazionale Dilettanti.
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1998-1999 - 11º nel girone H del Campionato Nazionale Dilettanti. Ammesso nella nuova Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
Primo turno di Coppa Italia Serie D.

Semifinale di Coppa Italia Serie D.
Turno preliminare di Poule Scudetto.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Fase a gironi di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia.
Qualificazioni ai sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
  • 2008 - L'Associazione Calcio Martina 1947 non si iscrive al campionato. Viene fondata l'Associazione Sportiva Dilettantistica Gioventù Martina che viene ammessa in Prima Categoria.
  • 2008-2009 - 2º nel girone B della Prima Categoria Puglia. Ripescato in Promozione.
Seconda fase di Coppa Puglia.
  • 2009-2010 - 2º nel girone B della Promozione Puglia. Promosso in Eccellenza dopo aver vinto i play-off.
Ottavi di finale di Coppa Italia Promozione Puglia.

  • 2010 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Martina.
  • 2010-2011 - 1º nel girone A dell'Eccellenza Puglia dopo aver vinto lo spareggio. Promosso in Serie D.
Secondo turno di Coppa Italia Dilettanti Puglia.
  • 2011-2012 - 1º nel girone H della Serie D. Promosso in Lega Pro Seconda Divisione.
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
Semifinale di Poule Scudetto.
Primo turno di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2016 - L'Associazione Sportiva Martina Franca 1947 non si iscrive al campionato. Viene fondata l'Associazione Sportiva Dilettantistica Martina Calcio 1947 che viene ammessa in Prima Categoria.
  • 2016-2017 - 1º nel girone B della Prima Categoria Puglia. Promosso in Promozione.
Prima fase di Coppa Puglia.
  • 2017-2018 - 5º nel girone A della Promozione Puglia.
Quarti di finale di Coppa Italia Promozione Puglia.
  • 2018-2019 - 2º nel girone A della Promozione Puglia. Promosso in Eccellenza dopo aver vinto i play-off.
Semifinale di Coppa Italia Promozione Puglia.
Quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti Puglia.

  • 2020-2021 - 2º nel girone B dell'Eccellenza Puglia. Perde la semifinale dei play-off.
Seconda fase di Coppa Italia Dilettanti Puglia.
  • 2021-2022 - 1º nel girone B dell'Eccellenza Puglia. Perde lo spareggio. Promosso in Serie D dopo aver vinto i play-off nazionali.
Finale di Coppa Italia Dilettanti Puglia.
Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

I colori della maglia del Martina Calcio sono l'azzurro e il bianco.

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma del Martina è composto da un cavallo rampante e come sfondo la Basilica di San Martino e i portici di Martina Franca[14].

Inno[modifica | modifica wikitesto]

L'inno del Martina si intitola Anima & Cuore.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Giuseppe Domenico Tursi.

L'impianto da gioco del Martina è lo stadio Giuseppe Domenico Tursi. Il campo di gioco su cui insiste lo stadio di Martina Franca pare fosse di proprietà della famiglia Aquaro che lo donò al Comune nel 1947[8][15]. Al momento dell'inaugurazione, l'impianto era dotato semplicemente di una tribuna naturale.

Nel 1964 fu costruita la prima tribuna in metallo per 800 spettatori, ricostruita in cemento armato nel 1986 in occasione della prima promozione in Serie C1 della compagine biancazzurra[15]. La curva nord, in metallo, fu costruita nel 2001 poco prima della seconda promozione in Serie C1 mentre il settore ospiti ha assunto la conformazione definitiva con l'ampliamento del 2004[16].

Lo stadio fu intitolato a Giuseppe Domenico Tursi, allenatore, magazziniere e massaggiatore del Martina, oltre che custode dello stadio, nel novembre 1986.[16].

L'impianto dispone di una capienza effettiva di 6 000 posti a sedere, ridotta però a 4 000[17].

Nella stagione 2016-2017 il Martina disputa le prime partite di campionato presso lo stadio Pergolo, a causa dell'inagibilità del Tursi. A stagione in corso, ultimati i lavori, il Martina torna a disputare le partite nel nello stadio Tursi[18].

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

La sede degli allenamenti del Martina è lo stadio Giuseppe Domenico Tursi.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono riportati i membri dell'organigramma del Martina Franca[19].

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Piero Lacarbonara - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Luciano Soldano - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Nico Raguso - Vicepresidente
  • Bandiera dell'Italia Alessio Carrieri - Team manager
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Romanelli - Responsabile logistica
  • Bandiera dell'Italia Emanuele Santoruvo - Segretario organizzativo
  • Bandiera dell'Italia Emma Soldano - Responsabile Marketing
  • Bandiera dell'Italia Tonino Basta - Dirigente accompagnatore ufficiale
  • Bandiera dell'Italia Nicola Vasco - Responsabile settore giovanile
  • Bandiera dell'Italia Donatella Giglio - Responsabile comunicazione
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Dellisanti - Addetto stampa
  • Bandiera dell'Italia Martino Tagliente - Responsabile merchandising

[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia degli sponsor tecnici
  • 2011-2022 Joma
  • 2022- Devis

Diffusione nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 2017 il Martina ha apposto sulle proprie maglie da gioco la copertina del romanzo Candore dello scrittore tifoso Mario Desiati, nativo di Locorotondo ma cresciuto a Martina Franca. È il primo caso in cui un libro funge da sponsor ad una squadra di calcio[20].

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del Martina Calcio 1947.

Di seguito sono riportati gli elenchi degli allenatori e presidenti del Martina Franca[21].

Allenatori
Presidenti
  • 1947-1952 Bandiera dell'Italia Giovanni Serio[8]
  • 1952-1953 Bandiera dell'Italia Pasquale Carenza
  • 1953-1954 Bandiera dell'Italia Domenico Dilonardo
  • 1954-1964 Bandiera dell'Italia Angelo Pizzigallo
  • 1964-1974 Bandiera dell'Italia Benito Semeraro
  • 1974-1980 Bandiera dell'Italia Vito Torrente
  • 1980-1986 Bandiera dell'Italia Franco Marangi
  • 1986-1991 Bandiera dell'Italia Giuseppe Dell'Erba
  • 1991-1998 Bandiera dell'Italia Giustino Caroli
  • 1998-2008 Bandiera dell'Italia Gianfranco Chiarelli
  • 2008-2009 Bandiera dell'Italia Nicola Basta
  • 2009-2015 Bandiera dell'Italia Donato Muschio Schiavone[22]
  • 2015-2016 Bandiera dell'Italia Massimiliano Lippolis
    Bandiera dell'Italia Luca Tilia[23]
  • 2016- Bandiera dell'Italia Piero Lacarbonara

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori del Martina Calcio 1947.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

2001-2002 (girone C)
1969-1970 (girone H), 2000-2001 (girone H), 2011-2012 (girone H)

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

1948-1949 (girone B)
1995-1996, 2010-2011, 2021-2022 (girone B)
1974-1975 (girone B)
1965-1966 (girone B), 2016-2017 (girone B)

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Serie C 2 1970-1971 1971-1972 11
Serie C1 7 1986-1987 2007-2008
Lega Pro 2 2014-2015 2015-2016
Promozione 3 1949-1950 1951-1952 30
Campionato Interregionale 1 1958-1959
Serie D 13 1959-1960 2022-2023
Serie C2 11 1980-1981 2001-2002
Lega Pro Seconda Divisione 2 2012-2013 2013-2014
Campionato Interregionale - Seconda Categoria 1 1957-1958 12
Serie D 4 1978-1979 2011-2012
Campionato Interregionale 1 1991-1992
Campionato Nazionale Dilettanti 6 1992-1993 1998-1999

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia 3 2003-2004 2006-2007 3
Coppa Italia Semiprofessionisti 1 1980-1981 22
Coppa Italia Serie C 17 1981-1982 2007-2008
Coppa Italia Lega Pro 4 2012-2013 2015-2016
Coppa Italia Serie D 4 1999-2000 2022-2023 4
Poule Scudetto 2 2000-2001 2011-2012 2

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Il Martina ha disputato 53 campionati di livello nazionale. Le partecipazioni ai campionati regionali sono invece 23. Mentre le partecipazioni alle coppe nazionali sono 31.

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

Il record di presenze con la maglia del Martina è detenuto da Mario Laudisa con 426 presenze[8]. Nella stagione 1969-1970 il portiere del Martina Antonio De Iaco, stabilì il record italiano di imbattibilità con 691 minuti e solo 8 reti subite[8].

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il principale raggruppamento ultras della squadra è rappresentato dai ragazzi della Curva Nord, e il gruppo Estremo Sostegno.

Gemellaggi e rivalità[modifica | modifica wikitesto]

La tifoseria del Martina sostiene due gemellaggi. Il principale lega gli ultras biancoazzurri a quelli granata del Nardò[24]. Quello con gli ultras del Teramo[24] è più che altro una sentita amicizia. Inoltre c'è un'amicizia anche con gli ultras del Bari, della Fidelis Andria e del Barletta.[24]

La rivalità più sentita si ha nei confronti della tifoseria del Fasano[24], più precisamente nei confronti degli gruppo degli Allentati. Ci furono scontri anche nelle partite di calcio a 5, pallamano e pallacanestro[24]. Altra importante rivalità è con la tifoseria del Monopoli e con gli ultras del Taranto[24] esiste una rivalità molto sentita, tuttavia sono numerosi i derby in cui le due tifoserie si sono scontrate[25]. Altre rivalità in campo regionale si hanno nei confronti di Manfredonia[24], Locorotondo[26] e Grottaglie, tutte amiche dei fasanesi e nei confronti della curva nord di Lecce[27]. Rivalità degne di nota si hanno anche con i supporters di Frosinone[24][28], sorta intorno agli anni novanta e Gallipoli[24].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giovanni Gulli, MARTINA FRANCA – Missione compiuta: a Melfi regge il muro, biancazzurri salvi, su salentosport.net, 28 maggio 2016. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato il 4 luglio 2016).
  2. ^ Giuseppe Andriani, Top & Flop di Martina Franca-Melfi, su tuttolegapro.com, 21 maggio 2016. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato il 4 luglio 2016).
  3. ^ a b Lucchese e Spezia iscritte ma a rischio, su La Gazzetta dello Sport, 2 luglio 2008. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato il 4 luglio 2016).
  4. ^ a b Il Martina riparte dalla Prima categoria, su figcpuglia.it, 31 luglio 2008. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato il 4 luglio 2016).
  5. ^ a b Martina-Sarnese finisce 2-1 Sfuma la promozione granata, su lacittadisalerno.gelocal.it. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato il 15 ottobre 2015).
  6. ^ Figc (PDF), su figc.it. URL consultato il 7 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2016).
  7. ^ a b Dalla Lega Pro alla prima categoria. Nasce il Martina Calcio 1947, su valleditrianews.it, http://www.valleditrianews.it/, 30 agosto 2016. URL consultato il 24 settembre 2016.
  8. ^ a b c d e f g h i j k As Martina Franca 1947, 10 cose da sapere, su sport.sky.it, 17 marzo 2014. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2016).
  9. ^ Piero Argentiero, Calcio in crisi di sponsor e di risorse. La mappa delle sofferenze, su brindisireport.it, 27 giugno 2010. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato il 4 luglio 2016).
  10. ^ Sebastian Donzella, Martina, addio Lega Pro, su tuttolegapro.com, 30 giugno 2016. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2016).
  11. ^ MARTINA, Pres. Lacarbonara: "Voglio vincere il campionato", su blunote.it, http://www.blunote.it/, 3 settembre 2016. URL consultato il 24 settembre 2016.
  12. ^ ASD Martina, ufficiale la partecipazione al campionato di Prima Categoria, su tuttosporttaranto.com, http://www.tuttosporttaranto.com/, 9 settembre 2016. URL consultato il 24 settembre 2016.
  13. ^ La società del Martina Calcio sospende le attività, su martinacalcio.it, http://www.martinacalcio.it/, 18 dicembre 2019. URL consultato il 12 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2020).
  14. ^ Calcio: Martina Franca ripescato in Lega Pro. La dichiarazione dell’assessore comunale Stefano Coletta, su cisterninonotizie.it (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).
  15. ^ a b Solinas, pag. 229.
  16. ^ a b Solinas, pag. 230.
  17. ^ G. D. Tursi, su martinacalcio.it. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2016).
  18. ^ Tursi inagibile. Coletta: “Colpa della vecchia società. Il commissario arrivi ad un compromesso”, su valleditrianews.it, http://www.valleditrianews.it/, 9 settembre 2016. URL consultato il 24 settembre 2016.
  19. ^ Organigramma, su martinacalcio.it, http://www.martinacalcio.it/. URL consultato il 24 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2016).
  20. ^ Martina Franca, un libro al posto dello sponsor sulle maglie della squadra di calcio, su video.repubblica.it, https://video.repubblica.it/, 16 gennaio 2017. URL consultato il 9 marzo 2018.
  21. ^ Almanacchi, edizione 1972 p. 268, edizione 1973 p. 268, edizione 1982 p. 299, edizione 1983 p. 299, edizione 1984 p. 307, edizione 1985 p. 305, edizione 1986 p. 311, edizione 1987 p. 315, edizione 1988 p. 308, edizione 1989 p. 327, edizione 1990 p. 332, edizione 1991 p. 323, edizione 1992 p. 325, edizione 2004 p. 362, edizione 2005 p. 369, edizione 2006 p. 395, edizione 2007 p. 418, edizione 2008 p. 428, edizione 2009 p. 427.
  22. ^ Giovanni Gulli, MARTINA FRANCA – Clamoroso, Muschio Schiavone lascia la società: “Scelta migliore in assoluto”, su salentosport.net, 18 maggio 2015 (archiviato il 4 luglio 2016).
  23. ^ Giovanni Gulli, MARTINA FRANCA – Tilia si dimette: “Ecco chi ringrazio e chi non ringrazio…”, su salentosport.net, 31 maggio 2016. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato il 4 luglio 2016).
  24. ^ a b c d e f g h i ULTRAS MARTINA: gemellaggi e rivalità sportive, su tuttocalciocatania.com, 2 marzo 2016. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato il 4 luglio 2016).
  25. ^ Ultras Martina: conosciamoli meglio, su tarantosupporters.it, http://www.tarantosupporters.it/. URL consultato il 6 agosto 2014 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2014).
  26. ^ Curva Nord Locorotondo: amicizie e rivalità, su sportpeople.net.
  27. ^ Martina-Lecce: scontri tra le due tifoserie | Sport People, su www.sportpeople.net. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  28. ^ Rangers (approfondimento tifoseria Frosinone) - Serie B - 25º Anno - n. 199 - 3 Aprile 2009 (PDF), su rangers.it, 3 aprile 2009. URL consultato il 2 giugno 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sandro Solinas, Stadi d'Italia, Pisa, Goal Book, 2012.
  • Almanacco illustrato del Calcio, Panini edizioni, 1972-1973, 1982-1992, 2004-2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio