Assemblea nazionale (Eritrea)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Assemblea nazionale
Hagerawi Baito
(dettagli)
StatoBandiera dell'Eritrea Eritrea
TipoParlamento Unicamerale
IstituitoFebbraio 1992
Soppresso2 febbraio 2002
PresidenteIsaias Afewerki (PFDJ)
Numero di membri150
Gruppi politici
  •      FPDG (75)
  •      Membri nominati (75)
SedeAsmara, Eritrea

L'Assemblea Nazionale (in lingua tigrina: ሃገራዊ ባይቶ, Hagerawi Baito) è l'organo legislativo dell'Eritrea. È formato da 150 membri, di cui 75 membri nominati (costituiti per lo più da rappresentanti eletti dalla popolazione generale, di cui almeno 11 devono essere donne, e 15 membri che rappresentano gli eritrei che vivono all'estero) e 75 membri che rappresentano il Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia (PFDJ)[1], l'unico partito politico legalmente riconosciuto in Eritrea. L'Assemblea Nazionale è stata istituita nel 1994, dopo la separazione dell'eritrea dall'Etiopia; la sede dell'assemblea è situata nella capitale Asmara.

Al 2016, l'Assemblea Nazionale è stata descritta dall'Ufficio del Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani come inesistente, non essendo più stata convocata dal gennaio 2002. De facto, il Presidente Isaias Afewerki esercita il potere legislativo oltre a quello esecutivo, governando sul paese da dittatore.[2]

Durante il periodo in cui l'Eritrea era federata con l'Etiopia e successivamente annessa dal 1952 al 1962, l'Assemblea Nazionale fungeva da parlamento regionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ successore del Fronte di Liberazione Eritreo
  2. ^ L’Eritrea, Isaias Afewerki “il Kim Jong-un africano” e la diaspora dei bambini, su Progetto Melting Pot Europa. URL consultato il 6 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica