Assemblea federale (Svizzera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Assemblea federale
Il Palazzo Federale sede dell'Assemblea federale
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
TipoBicamerale perfetto
Suddivisioni
Istituito16 novembre 1848
SedeBerna
IndirizzoBundesplatz 3
Sito webwww.parlament.ch

L'Assemblea federale costituisce il Parlamento svizzero, formato da due camere: il Consiglio nazionale (200 seggi) e il Consiglio degli Stati (46 seggi). Le sedute si svolgono a Palazzo federale, a Berna, almeno in 4 sessioni annuali di 3 settimane l'una.

Nel Consiglio nazionale i seggi sono distribuiti proporzionalmente alla popolazione dei vari cantoni; per il Consiglio degli Stati, ogni cantone ha a disposizione due seggi ad eccezione di Basilea Città, Basilea Campagna, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Obvaldo e Nidvaldo (un seggio ciascuno). Ciò fa sì che le decisioni dell'Assemblea federale siano prese secondo la volontà sia dei cantoni che del popolo.

Il presidente del Consiglio nazionale ha il titolo di presidente anche dell'intera assemblea, così da essere il primo cittadino svizzero.

Ogni decisione del parlamento svizzero deve essere approvata da entrambe le camere (bicameralismo perfetto).

Compiti principali[modifica | modifica wikitesto]

L'Assemblea federale elegge il Consiglio federale, il Presidente della Confederazione, i giudici del Tribunale federale, il Cancelliere della Confederazione e un generale, nel caso in cui fosse in discussione una mobilitazione generale dell'esercito.

Incarichi esterni[modifica | modifica wikitesto]

Al 2019, non è disciplinato il conflitto di interessi potenziale dei Parlamentari che siedono anche nel Consiglio di amministrazione di una o più società private[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il settore minerario in Svizzera, su comedonchisciotte.org. URL consultato il 27 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN125463439 · ISNI (EN0000 0004 0390 4208 · LCCN (ENn50076821 · J9U (ENHE987007590151605171