Aspra (Bagheria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aspra
frazione
Aspra – Veduta
Aspra – Veduta
La 'spiaggia dei francesi' nei pressi di Mongerbino, Aspra
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sicilia
Città metropolitana Palermo
Comune Bagheria
Territorio
Coordinate38°06′19″N 13°30′03″E / 38.105278°N 13.500833°E38.105278; 13.500833 (Aspra)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale90011
Prefisso091
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiAsprensi
PatronoMaria SS. Addolorata
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Aspra
Aspra

Aspra è l'unica frazione del comune di Bagheria, nella città metropolitana di Palermo. Si tratta di una borgata marinara che si affaccia sul Golfo di Palermo.

I primi insediamenti si pensa siano risalenti già nel periodo di dominazione araba, dato che si sospetta che il suo nome derivi dall'arabo حجر («pietra»). Aspra è stata infatti per generazioni usata per ricavarne blocchi di calcarenite (pietra leggera, di media durezza e facile da lavorare nelle ampie cave a cielo aperto localmente chiamate pirriere). Il toponimo Aspra, tuttavia, potrebbe derivare dal latino asperus (impervio) o dal greco aspro (bianco).

Montagna d'Aspra è il nome del monte che sovrasta l'abitato, con le cime del Monte Irice (284 m.), Cozzo San Pietro (345 m.) e Cozzo Tondo; il monte si prolunga in un promontorio (Capo Mongerbino). Proseguendo verso est, passando da Mongerbino, si raggiunge Porticello (frazione del comune di Santa Flavia). Ad ovest il territorio di Aspra finisce seguendo il profilo del fiume Eleuterio. Come territorio esso faceva parte della tenuta nobiliare del Marchese di Sant'Isidoro di cui oramai rimangono una villa e la tenuta della chiesa (originariamente cappella privata ma poi data in donazione, l'altra porzione della tenuta è parzialmente usata come uffici comunali).

Da notare sono l'affresco di Renato Guttuso nella Chiesa, il lungomare che durante il periodo estivo s'affolla di visitatori a godersi il tramonto.

Arbanella di acciughe sotto sale

La più importante risorsa economica della frazione è l'industria conserviera ittica, di cui Aspra esporta nel mondo acciughe sotto sale e sott'olio. Ad Aspra ha sede anche il "Museo dell'acciuga di Aspra" Fondato da Michelangelo Balistreri.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia