Aspettando la pioggia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aspettando la pioggia
Titolo originaleWaiting for the Rain
AutoreSheila Gordon
1ª ed. originale1987
1ª ed. italiana1992
GenereRomanzo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneSudafrica, prateria sudafricana e Johannesburg
ProtagonistiTengo e Frikkie

«Non hai mai pensato che avrei potuto cominciarmi a chiedermi come mai tu avessi diritto allo stomaco pieno,
mentre il tuo piccolo amico nero,
là fuori, in cortile, aveva ancora fame?
FAME!»

Aspettando la pioggia (Waiting for the Rain) è un romanzo per ragazzi di Sheila Gordon.Pubblicato nel 1987, la traduzione in italiano è del 1992.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sudafrica, due ragazzi, Frikkie bianco e figlio di proprietari terrieri trascorre le vacanze con Tengo, nero e figlio di lavoratori della fattoria. Hanno entrambi tredici anni, sono molto amici, ma i loro sogni sono diversi e si separano, Tengo va a vivere a Johannesberg con i suoi parenti perché vuole istruirsi. Tre anni dopo l'esercito e poliziotti armati cominciano ad arrestare uccidere giovani innocenti, allora gli studenti cominciano a stancarsi e danno inizio a delle rivolte e i poliziotti chiudono le scuole. Ma Tengo va fino in fondo alla meta che si è prefisso: istruirsi. Suo cugino, Joseph, che fa parte dell'ANC (African National Congress) gli propone di andare con lui a Lusaka per andarsi ad istruire in un altro paese. Tengo accetta ma mentre stanno scappando rimangono coinvolti in una rivolta, Tengo è rincorso da un soldato; si nasconde in una baracca abbandonata ma il soldato lo insegue, nel buio riesce a colpirlo con un tubo metallico, il soldato cade svenuto. Nel momento in cui il soldato si riprende Tengo si accorge che è il suo amico Frikkie; allora cominciano a discutere sul perché le persone di colore sono trattate male. Più tardi, quando nessuno è in circolazione, Tengo decide di lasciare andare via il suo amico; e dopo torna a casa di sua zia.

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

  • Sheila Gordon, Aspettando la pioggia, traduzione di Lucio Angelini; illustrazioni di Cinzia Ghigliano, Einaudi ragazzi, Trieste 1992
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura