Ashley Jensen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ashley Jensen

Ashley Samantha Jensen (Dumfries and Galloway, 11 agosto 1969) è un'attrice scozzese, nominata all'Emmy Award e conosciuta soprattutto per i suoi ruoli in Extras e Ugly Betty.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La Jensen ha studiato alla Queen Margaret University di Edimburgo. Il suo primo grande ruolo televisivo è stato quello di un'eccentrica segretaria, Rosie McConnichy, nelle serie finali della commedia inglese May to December, per sostituire il popolarissimo personaggio della segretaria Hilary.

Nel 1996 ha recitato la parte di Clare Donnelly, la figlia del criminale di Glasgow Jo-Jo Donnelly (interpretato da Billy Connolly), nel dramma inglese Down Among the Big Boys. È apparsa poi nella soap opera inglese EastEnders nella parte di Fiona Morris. La Jensen ha recitato accanto a Ricky Gervais nel programma televisivo Extras nella parte dell'inetta Maggie Jacobs.

Per il suo lavoro nelle prime serie, ha ricevuto il premio per la migliore attrice di commedia ai 2005 British Comedy Awards. Nel 2006, la Jensen ha ricevuto due premi per la British Comedy e una nomination BAFTA per il suo ruolo in Extras. Il suo ruolo nel natale del 2007 le fece guadagnare una "Emmy Award nomination".

Tra il 2009 e il 2010 ha preso parte alla sit-com Incinta per caso.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 168235920 LCCN: no2007012329