Ash Ra Tempel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ash Ra Tempel
Paese d'origine Germania Germania
Genere Musica elettronica
Rock sperimentale
Krautrock
Periodo di attività 1970- 1974
2000
Album pubblicati 7
Studio 7
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Gli Ash Ra Tempel sono un gruppo musicale tedesco, tra i principali complessi della cosiddetta scena krautrock, movimento rock sperimentale nato in Germania a cavallo tra anni sessanta e settanta. Capitanata dal chitarrista Manuel Göttsching, la band per un certo periodo ebbe tra i suoi componenti anche l'ex membro dei Tangerine Dream, Klaus Schulze.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Origine e carriera del gruppo (1970-1975)[modifica | modifica sorgente]

Il nome del gruppo è l'unione tra Ash (cenere), Ra (dio egizio del Sole) e Tempel (luogo di ristoro per il gruppo).[1] Nel 1970 Manuel Göttsching forma a Berlino il nucleo del gruppo insieme a Klaus Schulze e Hartmut Enke. Il gruppo pubblicò l'omonimo album Ash Ra Tempel nel giugno del 1971. La loro musica è caratterizzata da componenti psichedeliche e cosmiche molto marcate. I primi album erano orientati su sonorità rock psichedeliche e avevano generalmente una canzone per lato, una più drammatica e vigorosa, l'altra di natura più atmosferica.

Schulze lascia il gruppo per dedicarsi alla carriera solista e viene sostituito da Wolfgang Muller. Nel 1972 esce l'album Schwingungen, differente e più variegato del precedente album. Vi collaborano John L. Darkness e Damo Suzuki. In Seven Up (Kosmischen Kuriere), terzo disco del gruppo, collabora invece Timothy Leary, oltre alle vocalist Liz Elliot e Bettina Hols. Il successivo album si intitola Join Inn (1973) e vede il ritorno di Schulze al posto di Leary. Viene così riformata la formazione iniziale a tre. Il disco, prodotto dalla Ohr, è un ritorno al rock psichedelico.

Il capitolo conclusivo degli Ash Ra Tempel è rappresentato da Starring Rosi. Dopo l'ennesimo cambio di formazione (Schulze lascia di nuovo e viene rimpiazzato da Harald Grosskopf, mentre Enke cede il basso a Dieter Dierks), la band si avvia verso un folk elettronico, accompagnato dalla voce di Rosi Mueller (compagna di Göttsching a cui è dedicato l'album).

Nuove esperienze come Cosmic Jokers e AshRa (1975-2000)[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver prodotto Inventions for Electric Guitar, Göttsching contatta Schulze e nascono i Cosmic Jokers, band di musica elettronica nata per volontà del produttore Rolf Kaiser. Ai due ex-Ash Ra Tempel si aggiungono Jurgen Dollase e Harald Grosskopf (ex Wallenstein). In un solo anno (1974) vengono prodotti quattro lavori: Cosmic Jokers, Galactic Supermarket, Gilles Zeitschiff e Sci Fi Party.

Sempre nel 1974 Göttsching rispolvera la sigla Ash Ra Tempel e decide di formare gli AshRa. Sotto questo nome vengono inclusi anche i musicisti Lutz Ulbrich e Harald Grosskodf. Vengono quindi realizzati due altri album, New Age of Heart (1976) e Blackouts (1977), ispirati alla musica minimale. Seguono Correlation (1979) e Belle Alliance (1980).

Nel 1991 viene realizzato un disco di remix e di vecchie registrazioni chiamato Tropical Heat.

In occasione della colonna sonora del film Le Berceau de Cristal (1993), viene rispolverata la sigla Ash Ra Tempel, che si conferma nei due successivi album Sauce Hollandaise (1998) e Friendship (2000).

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Come Ash Ra Tempel[modifica | modifica sorgente]

Come Ashra[modifica | modifica sorgente]

  • 1976 - New Age of Earth
  • 1977 - Blackouts
  • 1979 - Correlations
  • 1980 - Belle Alliance
  • 1989 - Walkin' the Desert
  • 1991 - Tropical Heat

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ondarock

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo