Asami Kanai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Asami Kanai (Kanagawa, 21 agosto 1984) è un'attrice e pianista giapponese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di genitori benestanti residenti a Tokyo, in una bella casa scampata alle tecnologie ingombranti dell'odierno Giappone, Asami Kanai cresce bella e talentuosa. Nasce a Tokyo nell'agosto del 1984, sotto gli occhi di tutti e senza sapere che sarebbe diventata una delle più versatili e ricercate giovani star del Sol Levante. Studia fin dall'età di cinque anni balletto classico e danza moderna, sviluppando grande passione e talento per l'Hip-Hop e il Break-Dance, ma anche molta versatilità e determinazione nelle piroette artistiche della danza classica. Ballerina provetta e bellissima ragazza, dallo sguardo intenso e affascinante, viene notata subito e quindi scelta come sponsor per una rivista di moda. La sua faccia e il suo corpo sono mostrati a tutto il Giappone, che resta incantato dalla sua folgorante bellezza. Approfittando del momento di notorietà capitatole si esibisce in diretta da Tokyo in vari e splendidi pezzi classici. Ottiene, in una sola serata milioni di fan, impazziti e abbagliati dal grande fascino e dal suo stile indimenticabile di ballare e muoversi. Asami diventa così una delle più fortunate ragazze del mondo: trova lavoro a soli 17 anni e diventa una grande star, tra le più pagate per il suo grande talento, paragonabile a quello di Eri Ishikawa (con cui lavorerà in seguito) e Chiaki Kuriyama, anch'ella modella e attrice di prestigio.

Carriera nella moda[modifica | modifica wikitesto]

Scelta all'età di 16 anni per posare su una rivista al femminile vestendo abiti retro, Asami Kanai diventa in breve una bambina prodigio, una stella nascente del fascino e della moda artistica, pagata e adorata in tutta l'Asia. Lavora altre dieci volte per più riviste, sponsorizzazioni, spot pubblicitari e cartelli pubblicitari. Diventa un volto noto, ma ancora non del tutto acquisito nella mente dei giapponesi.

Carriera nel ballo[modifica | modifica wikitesto]

Cosciente del fatto che non è ancora famosa a sufficienza, corona il suo sogno di fama e prestigio ballando Hip-Hop e Break-Dance, ma viene osannata dopo le sue interpretazioni classiche. Con moda e ballo Kanai diventa amatissima e ricercata, a tal punto da diventare la "Shirley Temple" della moda e della danza. Diventata lucente e pagata, Asami crede di poter arrivare ancora più in alto e decide di darsi anche al cinema.

Carriera nel cinema[modifica | modifica wikitesto]

Kanai si presenta ai provini del cult-movie Battle Royale, di Kinji Fukasaku, serando di ottenere il ruolo della femme fatale Mitsuko Soma, che però verrà assegnato ad un'altra ragazza prodigio, già cantante e anch'essa modella, Kou Shibasaki. Per Takako Chigusa verrà invece scelta Chiaki Kuriyama, per Yuki Utsumi Eri Ishikawa e per Kayoko Kotohiki Takayo Mimura. Non si scoraggia e riesce comunque ad avere una parte di contorno, quella di Chisato Matsui, ragazza matura e introspettiva ma codarda e senza sangue freddo. Chisato è la ragazza numero 19 e nel film sa cucinare molto bene. Quando la sua compagna, Yuka Nakagawa, mangia un suo delizioso piatto di spaghetti sobe e muore per avvelenamento dopo aver rigurgitato sangue, la prima indiziata è proprio Chisato, che nega la sua colpevolezza (giustamente, poiché l'artefice del grave accaduto è stata Yuko Sakaki) ma accusa ingiustamente Haruka Tanizawa per discolparsi dalle voci false dell'isterismo generale. le ragazze incominciano a litigare ferocemente e la discussione finirà nel sangue. Per ironia della sorte, l'unica sopravvissuta alla strage sarà proprio Yuko Sakaki. Chisato viene colpita con un mitra dalla sua compagna Satomi Noda, più e più volte. Cade dunque a terra e muore. Per questo cammeo comunque importante, Asami viene conosciuta anche al di fuori del suo paese e dal suo continente. Non a sufficienza comunque in Italia, che le ha riservato pochi onori. Finora questo è il suo unico lavoro cinematografico.

Carriera nella musica[modifica | modifica wikitesto]

Asami è tuttora meglio conosciuta per la sua grande abilità con il pianoforte, strumento che ha sempre amato.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Asami ha una grande vena artistica, ed è molto brava nel disegno e nella pittura.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]