Arthur Kane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arthur "Killer" Kane
Fotografia di Arthur "Killer" Kane
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock and roll
Hard rock
Punk rock
Glam rock
Glam punk
Periodo di attività 1970-2004
Gruppi New York Dolls
The Idols
The Bronx
Killer Kane

Arthur Harold Kane (New York, 3 febbraio 1949Los Angeles, 13 luglio 2004) è stato un chitarrista e bassista statunitense.

Conosciuto soprattutto per essere stato il bassista del pionieristico gruppo glam rock dei New York Dolls. Nel documentario del 2005 sulla storia della band intitolato New York Doll, Kane riferì che il suo soprannome, Arthur "Killer" Kane, derivava dal primo articolo scritto sui Dolls scritto dalla stampa musicale nel quale il giornalista aveva descritto il suo modo di suonare il basso con la parola "killer". Inoltre suggerì anche che era stato ispirato dal nome di un personaggio del serial televisivo Buck Rogers, il malvagio "Killer Kane".

Kane rimase nei Dolls dalla loro fondazione nel 1971 fino alla fuoriuscita dalla band di Johnny Thunders e Jerry Nolan nel 1975. Nel 2004, dopo decenni di contrasti con il cantante originale dei Dolls David Johansen, Kane partecipò alla riunione dei membri originali sopravvissuti della band (Johansen e Sylvain Sylvain) per registrare un nuovo album e suonare un concerto a Londra, che successivamente fu il soggetto del documentario del 2005 New York Doll.

Il 13 luglio 2004, solamente 22 giorni dopo il concerto della riunione dei Dolls, Kane, sentendosi senza forze, si ricoverò in una struttura ospedaliera di Los Angeles. Lì gli fu diagnosticata una forma di leucemia in fase avanzata, e Kane morì appena due ore dopo.[1] Aveva 55 anni.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

New York Dolls[modifica | modifica sorgente]

Killer Kane[modifica | modifica sorgente]

  • 1975 Mr. Cool (singolo 7")

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Kane; Kane. p. 228.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 9631785