Arso Jovanović

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arsenije "Arso" Jovanović
NascitaPodgorica, 24 marzo 1907
MorteVršac, 12 agosto 1948
Cause della morteconflitto a fuoco
Dati militari
Paese servito Regno di Jugoslavia
AVNOJ
Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia
Forza armata Regio esercito jugoslavo
Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia
Armata Popolare Jugoslava
Anni di servizio1924-1948
GradoColonnello generale
GuerreSeconda guerra mondiale
CampagneFronte Jugoslavo
BattaglieInsurrezione del Montenegro
Battaglia di Pljevlja
Battaglia della Sutjeska
Comandante diCapo di stato maggiore delle forze partigiane del Montenegro
Capo di stato maggiore dell'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia
Capo di stato maggiore dell'Armata popolare jugoslava
voci di militari presenti su Wikipedia

Arso Jovanović, vero nome Arsenije Jovanović (Podgorica, 24 marzo 1907Vršac, 12 agosto 1948), è stato un partigiano e generale jugoslavo.

Originario di una famiglia di militari del Montenegro, entrò nell'esercito del Regno di Jugoslavia dove intraprese una brillante carriera di ufficiale frequentando con profitto l'accademia militare e corsi di perfezionamento. Promosso al grado di capitano prima della seconda guerra mondiale, si avvicinò alle idee comuniste ed entrò a far parte delle cellule comuniste organizzate all'interno dell'esercito monarchico.

Dopo il crollo della Jugoslavia, venne convinto da Milovan Đilas ad entrare nel movimento comunista partigiano assumendo subito, grazie alla sua professionalità militare, importanti incarichi durante l'insurrezione del Montenegro del 1941. Richiamato al quartier generale di Tito, venne da questi nominato capo di stato maggiore generale di tutte le forze partigiane che nel 1942 assunsero il nome di Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia. Da quel momento Arso Jovanović divenne fino al termine della guerra il principale collaboratore militare di Tito e cercò di migliorare l'organizzazione e le capacità operative dei reparti partigiani. Dimostrò le sue capacità tecniche e la sua preparazione soprattutto negli ultimi anni, nella fase di trasformazione delle forze partigiane in esercito regolare.

Dopo la guerra divenne il primo capo di stato maggiore generale del nuovo esercito jugoslavo, l'Armata Popolare di Jugoslavia, ma nel 1948 entrò in contrasto con Tito a causa della rottura con l'Unione Sovietica; egli, rigidamente legato a Stalin, cercò di abbandonare la Jugoslavia, ma rimase ucciso in un conflitto a fuoco con le guardie confinarie il 12 agosto 1948.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN52617068 · ISNI (EN0000 0000 4415 1944 · GND (DE124215653 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2008014279