Arroyo (torrente)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arroyo di La Colaita (Valencia)

Un arroyo è il letto asciutto di un ruscello che viene temporaneamente riempito dall'acqua in seguito ad una forte pioggia, o stagionalmente.[1] Come tale, il termine è similabile a uadi. Gli arroyo possono essere naturali o artificiali. Si trovano soprattutto in ambienti montani desertici. In molte comunità rurali gli arroyo sono le principali vie di comunicazione, ed in molte comunità urbane vengono usati come percorsi pedonali o per cavalli.

La Drainage Ordinance della contea di Doña Ana in Nuovo Messico definisce un arroyo come "un corso d'acqua che contiene un effimero flusso, fornendo un principale drenaggio per un'area di almeno 0,16 km2".

Un ottimo esempio di arroyo artificiale si può trovare ad Albuquerque. Qui ci sono molti chilometri di canali di scolo in cemento all'aria aperta, che alla fine confluiscono in un canale noto come North Diversion Channel che si immette nel Rio Grande. Dopo il completamento del San Juan Project Water Treatment Plant, la parte del fiume in eccesso entrerà a far parte della fornitura idrica cittadina. A causa del pericolo di inondazioni improvvise, sono stati posti cartelli per avvertire la gente.

Sono state svolte ricerche sul modello idrologico relativo agli arroyo.[2]

Gli arroyo artificiali sono un problema per gli agricoltori. Nelle zone poco adatte per l'agricoltura, i coloni spesso usano canali per la distribuzione dell'acqua. Le inondazioni improvvise possono causare la rottura degli arroyo profondi ed il deposito di sedimenti sulle terre inondate. Questo abbassa il livello delle falde acquifere dell'area circostante, rendendo insostenibile l'agricoltura. L'abbassamento della falda superficiale delle valli fluviali delle zone desertiche riduce la presenza di sale nel suolo, rendendolo accettabile per l'agricoltura.

Nonostante non sia tecnicamente un arroyo, il fiume Los Angeles è il più famoso esemplare di questi sistemi di drenaggio aperti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Definizione di Arroyo, MSN Encarta. URL consultato il 2 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2009).
  2. ^ Modeling the Dynamics of Gully and Arroyo Formation Fort Carson and Pinon Canyon Maneuver Site, Colorado, Defense Technical Information Center. URL consultato il 2 ottobre 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]