Arnuwanda III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arnuwanda III
Re degli Ittiti
In carica1209 a.C. –
1207 a.C.
PredecessoreTudhaliya IV
SuccessoreŠuppiluliuma II
Nascita1235 a.C. circa
Morte1207 a.C.
PadreTudhaliya IV
MadrePrincipessa babilonese

Arnuwanda III (1235 a.C. circa – 1207 a.C.) è stato un sovrano ittita.

Figlio maggiore ed erede designato di Tudhaliya IV, ascese al trono alla morte di questi, in un clima apparente di generale pacificazione dell'impero. Avendo tuttavia notizie di disordini interni nel corso del suo breve regno[1], gli storici hanno dedotto un quadro di instabilità politica interna piuttosto accentuata, legata probabilmente alla presenza di una famiglia reale che, tra figli di mogli e di concubine, risultava essere molto vasta, con una lunga serie di potenziali pretendenti al trono.

Tra questi, gli eredi più o meno diretti del vecchio re Muršili III[2], cugino di Tudhalia IV, detronizzato al termine della guerra civile del 1265 da Hattušili III (nonno di Arnuwanda).

Tra i vari pretendenti alla corona andrebbe forse incluso Kurunta, qualora ancora in vita[3], fratello di Muršili III, prima reggente di Tarhuntassa come vassallo e poi probabilmente sovrano indipendente al momento dell'ascesa di Arnuwanda.

In realtà alcuni studiosi ritengono plausibile un distacco di Tarhuntassa da Hattuša ma, sulle modalità, ipotizzano diversi scenari. Tra questi, visto che nessuna fonte a noi giunta parla di uno scontro armato tra le due città Ittite nel XIII secolo, c'è quello di un distacco graduale di Kurunta da Hattuša, una autonomia che avrebbe portato ad una effettiva spaccatura in due dell'Impero con due "Grandi Re"[4].

Arnuwanda III morì giovane, forse neppure trentenne, per cause sconosciute (ma, sembra, non di morte violenta)[5] e senza prole[6], così gli succedette il fratello, Šuppiluliuma II, che fu l'ultimo sovrano dell'Impero ittita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Trevor Bryce, The kingdom of the Hittites. Pag. 327.
  2. ^ Reperto KUB 26.32 - CTH 124 dove Šuppiluliuma II fa giurare ai re vassalli di riconoscere come unico re un discendente di Muwatalli o di Tudhaliya.
  3. ^ ed Hartapu, probabile figlio di Muršili III
  4. ^ In particolare per questa tesi: Beal, D'Alfonso ed Hawkins, che suggeriscono che la stele di Hatip che ritrae Kurunta, Grande Re, demarcasse il confine tra i regni di Hattusa e di Tarhuntassa. Contra Singer che ipotizza una divisione volontaria dell'impero in due parti per una migliore governabilità, con collaborazione fattiva tra i due cugini), forse verso la fine del regno di Tudhaliya IV (1220-15 a.C.) o alla sua morte (1209) o a quella di Arnuwanda III (1207); scenari, quest'ultimi, due poco probabili, visto che all'epoca Kurunta sarebbe stato quasi ottantenne
  5. ^ T. Bryce: The kingdom of the Hittites; pag. 327.
  6. ^ Si veda KUB 26.33 - CTH 125.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re ittiti Successore
Tudhalia IV 1209-1207 a.C. Šuppiluliuma II