Arnold Pressburger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Arnold Pressburger (Presburgo, 27 agosto 1885Amburgo, 17 febbraio 1951) è stato un produttore cinematografico ungherese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Arnold Pressburger nacque all'epoca dell'impero austro-ungarico a Presburgo, quella che oggigiorno è Bratislava, la capitale della Slovacchia. Nel 1910, a venticinque anni, Presburgo si trasferì a Vienna dove, l'anno dopo, fondò insieme a Siegmund Philipp la compagnia di distribuzione "Philipp & Pressburger Allgemeine Kinematographen- und Film-Gesellschaft".

Dal 1915, la compagnia iniziò a produrre sporadicamente anche alcuni film. Venne inglobata nel 1918 dalla viennese "Sascha-Messter-Filmfabrik GmbH" e Pressburger passò quindi a lavorare per la Sascha Film del conte Alexander Kolowrat. Conobbe in tal modo Karl Vollmöller (1878-1948), pioniere del cinema, inventore e archeologo, ma anche scrittore e famoso drammaturgo: sarà nel 1930 uno degli autori della sceneggiatura di L'angelo azzurro. Nel 1920, la Sascha Film produsse alcuni film diretti da Alexander Korda, tra cui Prinz und Bettelknabe. Un altro famoso regista che lavorò con Pressburger fu l'ungherese Mihali Kertész che, in seguito, a Hollywood sarebbe diventato celebre con il nome di Michael Curtiz.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Direttore di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Presentatore / Scenografo[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 67551577 LCCN: nr/97/22759