Armoriale dei comuni della città metropolitana di Cagliari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina contiene le armi (stemmi e blasonature) dei comuni della città metropolitana di Cagliari.

Stemma Comune e blasonatura Gonfalone
Assemini

Un'anfora, retta da un treppiede, da cui escono due rami ricurvi verso il basso, uno d'olivo fogliato a sinistra e uno di vite fruttato a destra, poggiata su un terrazzo erboso. La banda sottostante azzurra è un chiaro riferimento al Rio Cixerri e al Flumini Mannu, sulle cui sponde sorge il paese.

D.P.R. del 16 aprile 1959

Gonfalone:

Drappo diviso in due parti, una bianca e una azzurra, con al centro lo stemma del Comune, ricamato di ornamenti e dell'iscrizione Comune di Assemini in argento


Versione presente sul gonfalone civico
Cagliari
Lo stesso argomento in dettaglio: Stemma di Cagliari.

Inquartato: nel primo e nel quarto alla croce di Savoia, nel secondo e nel terzo d'argento, al castello al naturale, aperto e fenestrato, torricellato di tre pezzi, quello mediano più alto, fondato su uno scoglio uscente dal mar, il tutto al naturale. Lo scudo ornato di palme, sostenuto da due tritoni e cimato da corona marchionale

R.D. del 17 maggio 1776

Gonfalone:

Drappo partito in colori rosso e blu, caricato dello stemma della città

Capoterra
Decimomannu

Troncato, nella parte superiore su campo rosso una X. Nella parte inferiore su campo oro un fiume ondulato azzurro

Gonfalone:

drappo partito di azzurro e di bianco…

Elmas

Gonfalone:

drappo di bianco…

Maracalagonis

D'argento, alla fascia in divisa troncata di rosso e d'azzurro, accompagnata, in capo, da un grappolo d'uva nera al naturale e, in punta, da una torre rossa merlata alla guelfa, affiancata da due stelle pure rosse a cinque raggi; al mare d'azzurro fluttuoso d'argento in punta

D.P.R. dell'8 settembre 1983

Gonfalone:

drappo troncato di azzurro e di rosso…

Monserrato
Pula
Quartu Sant'Elena

Di rosso, a due spade d'argento, guarnite d'oro, decussate, accompagnate da una pietra miliare di verde, caricata dal numero romano IV, d'oro. Ornamenti esteriori di città.

Gonfalone:

drappo partito di bianco e di verde…

Quartucciu

Raffigura la chiesetta di S. Efisio riportata in color oro, con a lato la pietra miliare color argento avente la scritta in nero "IV", da cui proviene il nome del Comune. Il tutto è riportato su fondo azzurro e verde.

D.P.R. del 13 giugno 1989

Gonfalone:

Drappo bianco raffigurante lo stemma sopra descritto, ed è ornato di ricchi fregi d'argento.

Sarroch
Selargius

D.P.R. del 31 ottobre 1998

Sestu

Gonfalone:

drappo di bianco…

Settimo San Pietro
Sinnai

Gonfalone:

drappo di azzurro al palo di bianco…

Uta

Tagliato: il primo d'argento, al bronzetto nuragico al naturale, raffigurante un guerriero con arco e spada; il secondo d'azzurro, alla chiesa di S. Maria in Uta d'oro, campeggiante di fronte. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 26 aprile 1964

Gonfalone:

drappo partito, di bianco e di verde, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in d'argento: Comune di Uta. Le parti di metallo ed i cordoni sono argentati. L'asta verticale è ricoperta di velluto dei colori del drappo alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri sono tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento.

D.P.R. del 26 aprile 1964

Villa San Pietro

Sfondo nella parte inferiore di colore azzurro sul quale compare un ulivo sradicato di colore oro, attraversato sul tronco da una pecora d'argento e sfondo nella parte superiore di colore argento sul quale compaiono un grappolo d'uva nero, accostato a destra da un'arancia e a sinistra da un limone in colori naturali. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 22 giugno 1973

Gonfalone:

drappo troncato, d'azzurro e di bianco, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento “Comune di Villa San Pietro”. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento.

D.P.R. del 22 giugno 1973

  Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica