Armoriale dei comuni della provincia di Vercelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina contiene le armi (stemmi e blasonature) dei comuni della provincia di Vercelli.

Stemma Comune e blasonatura Gonfalone

Stemma in uso precedentemente:
Alagna Valsesia

Troncato semipartito: nel 1°, d'azzurro, al versante sud del Monte Rosa al naturale; nel 2°, di rosso, all'aquila d'argento dal volo spiegato, artigliata su due monti al naturale uscenti dai fianchi ed accompagnata in capo dalla scritta "EXCELSIOR" in caratteri lapidari d'azzurro, cuciti di nero; nel 3°, d'azzurro, alla chiesa posta di tre quarti nascente dalla punta, sinistrata da due campanili a cuspide, quello esterno più basso, aperti del campo ciascuno di una bifora, sullo sfondo di una catena di monti, il tutto al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 1º dicembre 2021

Stemma in uso precedentemente: Di rosso, all'aquila d'argento dal volo spiegato, artigliata su due monti al naturale uscenti dai fianchi dello scudo ed accompagnata in capo dalla scritta "Excelsior" in caratteri lapidari d'azzurro, cuciti di nero. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 7 ottobre 1963

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Albano Vercellese

D'argento, alla fascia d'azzurro, caricato sul tutto di un leone d'oro, lampassato ed armato di rosso, reggente con le rampe anteriori un castelletto mattonato di rosso, torricellato di un pezzo centrale, merlato alla guelfa, aperto e finestrato; col capo d'azzurro, al decusse ancorato di argento e accantonato da quattro gigli d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e d'azzurro caricato dell'arma sopra descritta

D.P.R. del 23 giugno 1970

Alice Castello

Di azzurro, al castello d'argento, murato di nero, formato da due torri laterali, coperte, con la parte inferiore obliqua a scarpa, unite dalla cortina di muro, chiusa di nero, munita di due finestrelle quadrate, dello stesso, cimata dall'alta torre coperta e da due merli alla guelfa, uno e uno, la torre centrale attraversata dall'aquila di nero, allumata di rosso, sostenuta dai due merli, esso castello accompagnato da due stelle di cinque raggi, d'oro, sormontanti le torri laterali. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 7 agosto 1990

Drappo di bianco.

Alto Sermenza

Il comune non ha ancora adottato uno stemma definitivo e viene rappresentato dagli emblemi degli ex comuni di Rimasco e di Rima San Giuseppe affiancati.[1]

Arborio

Di cielo, ai tre pioppi di verde, fustati al naturale, il centrale più alto e più largo, nodriti nella campagna diminuita, troncata di verde e di azzurro, essi pioppi sormontati da quattro stelle di cinque raggi, d'oro, poste in arco ribassato. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 7 giugno 2011

Gonfalone:

Drappo di giallo con la bordatura di azzurro…

Asigliano Vercellese

Troncato: al primo di azzurro, alla stella di otto raggi d'oro; al secondo di nero, al reticolato d'oro, dal fondo di sei file e in ogni fila dieci stelle del primo di sei raggi; motto: Auxilium a Domino. Ornamenti esterni da Comune.

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Balmuccia

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Balocco

Troncato: nel primo, di verde, alla ruota dentata di nero, di cinque raggi e di nove denti, attraversata da due spighe di riso decussate, d'oro; nel secondo, d'argento, alla torre coperta di rosso, merlata alla ghibellina di tre, le aperture tra merli e tetto di nero, chiusa e finestrata di uno dello stesso, fondata in punta. Ornamenti esteriori da Comune.»

Gonfalone:

Drappo troncato di bianco e di verde.

D.P.R. del 19 settembre 1994

Bianzè

D'oro, alla banda doppiomerlata di nero, accompagnata all'angolo sinistro del capo da un'aquila dal volo spiegato di nero; col capo troncato di rosso e d'argento.

R.D. del 23 febbraio 1928

Gonfalone:

Drappo d'azzurro…

Boccioleto

D'azzurro, alla montagna rocciosa d'argento. Ornamenti esteriori da Comune

Gonfalone:

Drappo d'azzurro…

D.P.R. del 1º marzo 1968, registrato alla Corte dei Conti il 11 aprile 1968, reg. n. 3 Presidenza foglio n. 61, trascritto nei registri dell'Ufficio Araldico il 17 aprile 1968, reg. anno 1968 pag. 3, trascritto nel Registro Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato il 7 maggio 1968

Borgo Vercelli

Gonfalone:

Drappo di azzurro

Borgo d'Ale

Gonfalone:

Drappo di azzurro

Borgosesia

D.P.C.M. del 27 gennaio 1959

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

D.P.R. del 5 marzo 1959

Buronzo

D'azzurro, al castello d'oro, torricellato di un pezzo, aperto e finestrato del campo, sostenuto da due leoni controrampanti d'oro, linguati di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di giallo e di azzurro

D.P.R. del 13 dicembre 1957

Campertogno

D'azzurro, alla quercia e tre api su un prato verde

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

D.P.R. del 27 aprile 1964

Carcoforo

Un'aquila su fondo azzurro sovrastante a montagne innevate.

Gonfalone:

Drappo di azzurro

D.P.R. del 2 settembre 1959

Caresana

D'azzurro ad un carice in fiore, nascente con altri minori germogli da una campagna fluttuosa con motto: E CARICE BIS ANNO FRUGES

Caresanablot

D'argento, al leone di rosso, coronato all'antica d'oro, posto sulla campagna verde.

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di rosso…

D.P.R. del 3 febbraio 1989

Carisio

Gonfalone:

Drappo di giallo…

D.P.R. del 26 aprile 1991

Casanova Elvo

Partito: nel primo, fasciato d'oro e di rosso di dieci pezzi; nel secondo, di azzurro, alla torre d'oro, murata di nero, chiusa e finestrata di due in palo, dello stesso, merlata alla guelfa di cinque, fondata sulla campagna di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di giallo con la bordatura di azzurro…

D.P.R. del 30 novembre 2015

Cellio con Breia

Trinciato dalla banda diminuita d'argento: nel primo, di cielo, alla chiesa di San Grato addestrata dal campanile, attraversata a sinistra dall'albero di faggio, il tutto al naturale e sostenuto dal terreno montuoso; nel secondo, di cielo, alla torre d'argento munita da una fascia marcapiano, finestrata di quattro, 2 e 2 poste in fascia, di nero, aperta dello stesso, merlata di cinque, fondata sul terreno montuoso. Sotto lo scudo, su lista bifida svolazzante d'argento il motto, in lettere maiuscole di nero: Vigilantia et labor – Crux in summitate posita fuit. Ornamenti esteriori da Comune.»

Gonfalone:

Drappo di bianco, bordato d'azzurro.

D.P.R. dell'8 febbraio 2019

Cervatto

D'azzurro, alla torre quadra di due piani, merlata alla ghibellina, posta di tre quarti uscente dalla punta, accompagnata in capo da una testa di cervo in maestà; il tutto al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di azzurro

D.P.R. del 26 dicembre 1963

Cigliano

Di verde, al rastrello da giardino d'oro, accostato da due lettere C.C. maiuscole, romane, di nero. Ornamenti esteriori da Comune.

D.C.G. del 10 ottobre 1936

Gonfalone:

Drappo di partito di giallo e di verde

D.P.R. del 1º settembre 1969

Civiasco

Di rosso, al castello di pietra, torricellato di due pezzi, merlato alla guelfa, aperto e finestrato di nero, fondato su roccia al naturale a piramide tronca; al capo d'azzurro, caricato di un'aquila al naturale, linguata di rosso, dalla testa rivolta, ad ali spiegate, e poggiante, con gli artigli, sulla cima di due monti di verde antistanti una catena di monti nevata. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 16 marzo 1961

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

Collobiano

Inquartato: nel primo e nel quarto fasciato di oro e di rosso, di otto pezzi; nel secondo e nel terzo d'argento, alla stella d'azzurro, di otto raggi. Ornamenti esteriori di Comune.

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

D.P.R. del 24 dicembre 1986

Costanzana

D'azzurro, alla torre merlata e finestrata di rosso, poggiante sul terreno montuoso al naturale ed accostata da sei piante di gelso verde, tre per parte e disposte in fascia, terrazzate e fustate al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 7 settembre 1933

Gonfalone:

Drappo di bianco.

Cravagliana

Campo di cielo, al ponte di rosso, con lo sfondo di due monti, al corso d'acqua scorrente sotto il ponte tutto al naturale, sormontato da una stella d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

D.P.R. del 13 maggio 1957

Crescentino

D'argento, alla croce di rosso, accantonata da quattro mezzelune crescenti, dello stesso. Lo stemma è sormontato dalla corona comitale.

Decreto del Duca di Savoia del 14 novembre 1689

Gonfalone:

Drappo di bianco.

Crova

Troncato: nel primo di rosso, alla croce latina d'argento; nel secondo d'argento, alla capra passante al naturale, sostenuta da una campagna di verde. Scritta su nastro bifido svolazzante in caratteri capitali neri MUNICIPIUM CROVAE. Ornamenti esteriori da Comune

R.D. del 24 giugno 1929

Gonfalone:

Drappo d'azzurro…

Desana

Trinciato d'argento e di rosso, caricato da una D d'oro che racchiude, su campo azzurro, un castello visto di spigolo, parte della chioma di un albero ed un campanile d'argento. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di azzurro

D.P.R. del 9 aprile 1982

Fobello

D'azzurro, a tre alberi di faggio, il centrale più elevato, nodriti sulla campagna, il tutto al naturale; sotto lo scudo la scritta in caratteri di nero maiuscoli Eccoti il faggio che a Fobel diè nome. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

D.P.R. del 26 dicembre 1963

Fontanetto Po

Di azzurro, alla fontana architettonica di pietra al naturale, fondata in punta, con tre bacini a conchiglia, il bacino superiore piccolo, quello inferiore grande, il bacino mediano di misura intermedia, con l'acqua di argento zampillante nel bacino superiore e ricadente nei tre bacini. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante di azzurro, il motto, in lettere maiuscole di nero, Felix Communitas Fontaneti Ad Padum. Ornamenti esteriori da Comune

Gonfalone:

Drappo di bianco con la bordatura di azzurro

D.P.R. del 26 giugno 2008

Formigliana

Partito: nel primo, di azzurro, alle due pianticelle di riso, sradicate, poste in palo, di verde, con le pannocchie d'oro, piegate a sinistra; nel secondo, fasciato d'oro e di rosso di dieci pezzi. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 19 giugno 1998

Gonfalone:

Drappo di giallo…

Gattinara

D.R. del 24 marzo 1932

Gonfalone:

drappo partito di bianco e di verde…

D.P.R. del 26 marzo 1963

Ghislarengo

Troncato dalla fascia diminuita di verde: il primo, d'argento, alla fascia di azzurro; il secondo, di azzurro, alla fascia d'argento. Ornamenti esteriori da Comune

Gonfalone:

Drappo partito di azzurro e di bianco…

D.P.R. del 3 marzo 2005

Greggio

D'azzurro, alla sbarra ondata d'argento, accompagnata sopra da tre spighe di riso d'oro, disposte nel verso della sbarra, e sotto da un albero al naturale, nodrito su campagna di verde.

D.P.R. del 2 marzo 1954

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Guardabosone

Lamporo

Troncato: nel primo, di azzurro, calzato d'oro, alle tre stelle di otto raggi, bene ordinate, d'oro; nel secondo, di verde, alle tre pianticelle di riso, recise, ordinate in fascia, d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo troncato di verde e di giallo.

D.P.R. dell'8 novembre 1993

Lenta

Di rosso, al cavaliere armato di tutto punto, di argento, l'elmo con la ventaglia alzata e con il pennacchio di azzurro, il cavaliere con il viso di carnagione e tenente con la mano destra la lancia d'argento, posta in banda, e cavalcante il cavallo di nero, bardato di azzurro, con gli arti anteriore sinistro e posteriore destro alzati, passanti sulla pianura d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

Lignana

Di azzurro, alla betulla di verde, fustata di argento, nodrita in punta, sostenuta dai due leoni d'oro, affrontati, linguati e allumati di rosso, il leone a destra poggiante la zampa anteriore sinistra sul tronco della betulla e la zampa posteriore destra sul lembo dello scudo, il leone a sinistra poggiante la zampa anteriore destra sul tronco della betulla e la zampa posteriore sinistra sul detto lembo, essa betulla accompagnata in capo da tre stelle di cinque raggi, d'oro, male ordinate. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di giallo e di azzurro.

D.P.R. del 20 dicembre 1996

Livorno Ferraris

D'azzurro, alla croce cucita di rosso, accantonata da quattro stelle d'oro. Ornamenti esteriori da Comune

In uso ab antiquo

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Lozzolo

D'azzurro, alla fede sostenente una croce latina di rosso, raggiante d'oro, accompagnata da due cornucopie, anch'esse d'oro, ricolme di frutti e di spighe e decussate in punta allo scudo. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di bianco.

D.P.R. del 21 marzo 1997

Mollia

D'azzurro, al compasso e alla squadra scalena, il primo con l'asta sinistra piegabile, la seconda posta in banda sul primo, con il lato graduato all'ingiù e forata del campo all'angolo retto; all'ape posta nel cantone sinistro del capo, il tutto d'oro

Gonfalone:

Drappo di azzurro…

Moncrivello

Partito: nel primo, di azzurro, alla capra d'argento, cornata di nero, allumata di azzurro, saliente, con l'arto posteriore destro alzato, con gli arti anteriori poggianti sul tronco al naturale del gelso di verde, posto a destra, il tutto sostenuto e nodrito nella campagna di verde; nel secondo, d'oro, alle tre bande di rosso, caricate da gigli d'argento posti nel verso della pezza, la banda in capo di due, la banda centrale di tre, la banda in punta di due.

D.P.R. del 29 febbraio 1992

Gonfalone: Drappo partito di giallo e di azzurro.

Motta de' Conti

Partito semitroncato: nel primo, di rosso, alla torre d'oro, aperta e finestrata nel campo, mattonata di nero, merlata di cinque alla guelfa, fondata sulla pianura di verde, nel secondo di azzurro, ai tre bisanti d'oro, male ordinati nel terzo, d'oro, alla pianta di riso, con due spighe, sradicata, di verde

Gonfalone:

Drappo partito d'azzurro e di rosso riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma con l'iscrizione centrata in argento recante la denominazione del Comune

Olcenengo

D'azzurro, alla campagna di una risaia, dalla quale sorge una spiga di riso, fruttata di tre, e fogliata, il tutto al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 10 giugno 1929

Gonfalone:

Drappo di giallo.

D.P.R. del 19 settembre 1994

Oldenico

Palazzolo Vercellese

La dea Pallade Athena con scudo nella mano sinistra e lancia nella mano destra, con fondo in azzurro e verde

Pertengo

Inquartato: nel primo, d'argento, alla croce di rosso; nel secondo, d'azzurro, ai tre tizzoni di nero, accesi di rosso, posti in banda, uno sopra l'altro; nel terzo, fasciato di quattro pezzi, di nero e di argento; nel quarto, cinque punti di verde equipollenti a quattro punti d'argento. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante d'argento, il motto, in lettere maiuscole di nero, Pro Te Teneo. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

drappo partito di bianco e di rosso…

D.P.R.del 21 maggio 2015

Pezzana

D'azzurro, al leone d'oro; al capo d'argento, alla croce di rosso.

Gonfalone:

Drappo di giallo.

D.P.R. dell'11 gennaio 2002

Pila

D'azzurro, al camoscio rivolto, corrente su campagna; il tutto al naturale sullo sfondo di un bosco di alberi.

D.P.R. del 7 ottobre 1963

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

Piode

D'azzurro, alla cava di lavagna nascente dalla punta, accompagnata in capo dalla testa di Minerva, il tutto al naturale.

D.P.R. del 10 luglio 1970

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

Postua

di cielo, al cavallo galoppante, di nero, accompagnato nella parte inferiore da due montagne, d'argento, confinanti, uscenti dai fianchi e fondate in punta; al capo d'argento, caricato di sei stelle a sei raggi, di rosso, ordinate in fascia.

D.P.R. del 14 luglio 2020

Gonfalone:

Drappo di bianco.

Prarolo

Partito: nel primo, d'argento, alla gemella ondata di azzurro, posta in fascia: nel secondo, di rosso alla pianta di riso, fogliata di tre, d'oro, posta in palo. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. n. 4751 del 31 agosto 1988

Gonfalone:

Drappo partito di azzurro e di bianco.

Quarona

D'argento alla fascia di azzurro, passante dietro il fusto di un albero nodrito su di un monte, il tutto al naturale uscente dalla punta

Decreto del 13 febbraio 1957

Quinto Vercellese

Rassa

D'azzurro, al lupo fermo sulla campagna, tenente nella bocca un neonato in fasce e addestrato da una roccia uscente dal fianco dello scudo di monti da cui scaturisce un ruscello; sullo sfondo una catena di monti di tre cime, nevosa, uscente dal fianco destro; il tutto al naturale. Ornamenti esteriori da Comune

Gonfalone:

Drappo d'azzurro riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: Comune di RASSA. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale, nella facciata sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento

D.P.R. del 22 settembre 1963, registrato alla Corte dei Conti il 28 ottobre 1963 Reg. n. 5 Presidenza foglio n. 371, trascritto nei registri dell'Ufficio Araldico il 3 novembre 1963, reg. anno 1963 p. 57, trascritto nel Registro Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato il 17 dicembre 1963, concessione di stemma e gonfalone

Rimella

D'argento, a due fasce ondate d'azzurro, accompagnate in capo da un piccone e da una pala posti in decusse, attraversati da una lampada da minatore, il tutto al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 10 luglio 1960.

Riva Valdobbia

D'azzurro, alla chiesa posta di tre quarti nascente dalla punta, sinistrata da due campanili a cuspide, quello esterno più basso, aperti del campo ciascuna da una bifora, il tutto al naturale, sullo sfondo di una catena di monti. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R del 7 ottobre 1963

Rive

d'azzurro, ai tre pioppi d'Italia, di verde, il centrale più alto e più largo, fustati al naturale, nodriti in tre colline tondeggianti, d'oro, la centrale più alta, fondate in punta e uscenti dai fianchi, i due avvallamenti tra le colline laterali e quella centrale, solcati da due corsi d'acqua, uno in banda curvata, l'altro in sbarra curvata, di azzurro, allargati e confluenti in punta. Ornamenti esteriori da Comune

Roasio

Partito: nel primo, di verde, a cinque scettri d'oro, ordinati 2, 1, 1; nel secondo, d'azzurro, alla banda d'argento, fluttuosa del campo, attraversata da una pianta di vite fruttata di due grappoli d'uva d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 6 ottobre 1975

Gonfalone:

Drappo partito di azzurro e di verde.

Ronsecco

D'azzurro, alla fascia d'argento, passante sopra gli steli di tre spighe di riso fruttate e gambute d'oro, uscenti da una campagna di verde al naturale. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di azzurro e di bianco.

D.P.R. del 4 maggio 1951

Rossa

Un'aquila dalle ali aperte, un castagno in piena produzione in un verde erboso di un prato seminato di pietre

R.D. del 13 novembre 1933

Rovasenda

Di rosso, al leone d’oro, allumato di rosso, accompagnato nel canton destro del capo dalla stella di otto raggi, d'oro; al capo d'oro, caricato dell'aquila di nero. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo di bianco.

D.P.R. del 14 aprile 1994

Salasco

Partito semitroncato: nel primo, d'argento, alla torre di rosso, mattonata, chiusa e finestrata di nero, coperta d’azzurro, fondata sulla pianura di verde; nel secondo, di rosso, alle due spighe di riso, d'oro, decussate; nel terzo, d'azzurro, alle due spighe di grano, d'oro, decussate. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone:

Drappo partito di azzurro e di bianco.

D.P.R. n. 819 del 26 gennaio 1987

Sali Vercellese

Il comune non ha ancora adottato uno stemma ufficiale.

Saluggia

San Germano Vercellese

Corona comitale a sette punte con aquila ad ali aperte sopra cinque stelle

San Giacomo Vercellese

Gonfalone:

drappo partito di rosso e di bianco…

Santhià

D'argento, alla croce di rosso; alla bordura d'argento con la legenda COMMUNITAS OPPIDI ILL.MI S. AGATAE VULGO SANTHIÀ. Lo scudo di forma sannitica sormontato dalla corona gentilizia e contornato da due rami di quercia e d'alloro decussati in punta ed annodati da un nastri dai colori nazionali

Gonfalone:

Drappo partito di bianco e di rosso riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con l'iscrizione centrata in oro "CITTÀ DI SANTHIÀ'", i cordoni e le frange sono dorati, la corona gentilizia a nove punte dello stemma è adornata di gemme

Scopa

una greca argentata con due ramoscelli di lauro e quercia intrecciati, raffigura una testa di camoscio su sfondo campanile e montagne innevate

Segno distintivo utilizzato «ab antiquo»

Gonfalone:

drappo di colore verde riccamente ornato di ricami e caricato dello stemma del Comune con l'iscrizione centrata «Comune di Scopa»

Scopello

D'azzurro, al caprone rampante al naturale, rivolto, linguato di rosso, accompagnato in punta da un cespuglio di sette rose al naturale, disposte 1, 3, 3. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 22 settembre 1963

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

Serravalle Sesia

D.P.R. del 25 settembre 1960

Gonfalone:

drappo di azzurro…

Stroppiana

Troncato dalla fascia diminuita di rosso, caricata dal giglio d'oro: il PRIMO, di azzurro, al sole d'oro; il SECONDO, sbarrato di argento e di azzurro. Ornamenti esteriori da Comune

Gonfalone:

Drappo di giallo con la bordatura di azzurro

D.P.R. del 26 giugno 2006, concessione stemma e gonfalone

Tricerro

D.P.R. del 18 febbraio 1960

Gonfalone:

drappo partito di verde e di bianco…

Trino

Gonfalone:

drappo di azzurro…

Tronzano Vercellese

Di rosso colla lettera T in carattere romano, d'argento. Ornamenti esteriori da Comune

Decreto del Capo del Governo - Primo Ministro Segretario di Stato in data 4 ottobre 1934 - XII

Gonfalone:

Drappo di azzurro...

Valduggia

D.P.C.M. del 22 settembre 1963

Varallo (anche Varallo Sesia)

D'azzurro al cane d'argento rivolto e collarinato di rosso, guardante verso l'angolo del capo destro, sostenuto dalla campagna erbosa di verde. Ornamenti esteriori di città

Vercelli

D'argento alla croce di rosso. Motto: Potius Mori Quam Foedari (Meglio morire che disonorarsi)

Villarboit

Inquartato: nel PRIMO d'azzurro alla campana d'oro legata di rosso; nel SECONDO fasciato d'oro e di rosso di 10 pezzi; nel TERZO troncato di rosso e d'azzurro; nel QUARTO d'oro alle due pianticelle di riso di verde, una accanto all'altra, sradicate

Gonfalone:

drappo di verde…

Villata

Trinciato: nel PRIMO, di rosso, al leone d'oro, allumato di rosso; nel SECONDO, d'oro, al torrione di rosso, mattonato di nero, chiuso dello stesso, merlato alla ghibellina di cinque, munito di due finestrelle rotonde, ordinate in fascia, di nero. Ornamenti esteriori da Comune

D.P.R. del 27 aprile 1994

Gonfalone:

drappo trinciato di giallo e di rosso…

Vocca

D'azzurro, al San Maurizio armato, con mantello di rosso svolazzante e con il braccio destro alzato, cavalcante un cavallo bianco, passante su una pianura di verde, sullo sfondo di una catena di monti di sette vette, il tutto al naturale; il capo carico di sette stelle d'oro, ordinate in fascia, quelle mediane più basse. Ornamenti esteriori da Comune.

D.P.R. del 10 Luglio 1960 Gonfalone:

Drappo di azzurro.

Ex comuni[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Comune e blasonatura Gonfalone
Breia (dal 2018 soppresso per la costituzione del comune di Cellio con Breia)

Di azzurro, alla chiesa fondata sulla campagna erbosa di verde, addestrata dal campanile a cuspide, attraversata a sinistra dall'albero di castagno, il tutto al naturale. Sotto lo scudo, su lista svolazzante d'argento il motto, in lettere maiuscole di nero: Crux in summitate posita fuit.

D.P.R. del 22 settembre 1963

Cellio (dal 2018 soppresso per la costituzione del comune di Cellio con Breia)

D'azzurro, alla torre aperta e finestrata di nero, su terreno, il tutto al naturale; alla bordura di argento, carica del motto: Vigilantia et labor. Ornamenti esteriori da Comune.

R.D. del 21 giugno 1942

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

D.P.R. del 6 luglio 1960

Rima San Giuseppe (dal 2018 soppresso per la costituzione del comune di Alto Sermenza)

Raffigura l'effigie di Monte Tagliaferro con cascata di acqua, il tutto su sfondo azzurro.

Rimasco (dal 2018 soppresso per la costituzione del comune di Alto Sermenza)

Su sfondo azzurro, uno scalpellino nell'atto di scolpire una testa di marmo poggiata su un piedistallo di legno.

D.P.R. del 30 giugno 1958

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

Sabbia (dal 2018 soppresso e confluito nel comune di Varallo)

D'azzurro, al cane bracco collarinato al naturale, rivolto e con la testa a destra, passante su di una pianura erbosa di verde. Ornamenti esteriori da Città.

D.C.G. del 10 ottobre 1935

Gonfalone:

Drappo di azzurro.

R.D. regio del 12 marzo 1931

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comune di Alto Sermenza, Statuto comunale (PDF), su dait.interno.gov.it, 2 agosto 2019, p. 5, art. 3 Emblemi. URL consultato il 25 novembre 2021.
  Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica