Armie Hammer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Armie Hammer ai premi Oscar 2011.

Armand Douglas "Armie" Hammer (Los Angeles, 28 agosto 1986) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Los Angeles, California, figlio di Dru Ann Mobley e dell'uomo d'affari Michael Armand Hammer. Suo padre possiede diverse aziende, tra cui la Knoedler Publishing e la Hammer Productions (una società di produzione televisiva e cinematografica). Il suo bisnonno, magnate del petrolio e filantropo, Armand Hammer, era di origine ebreo/russa. Hammer è cresciuto nel westside di Los Angeles e alle Isole Cayman, per alcuni anni ha vissuto a Highland Park, una città nella contea di Dallas.

Ha frequentato diverse scuole alle Isole Cayman, tra cui la Grace Christian Academy, fondata da suo padre. Successivamente studia alla LA Baptist High School di San Fernando Valley, poi al Pasadena City College di Pasadena, ed infine all'Università della California, Los Angeles, che però abbandona per intraprendere la carriera da attore.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Inizia la sua carriera con piccoli ruoli in serie televisive come Arrested Development - Ti presento i miei, Veronica Mars e Desperate Housewives, nel 2006 ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel film Flicka - Uno spirito libero. Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Billy: The Early Years, dove interpreta il predicatore Billy Graham. Nel 2009 partecipa, in ruoli ricorrenti, alle serie TV Gossip Girl e Reaper - In missione per il Diavolo. Sempre nel 2009 è protagonista del film 2081, basato su un racconto di Kurt Vonnegut.

Nel 2010 partecipa al film di David Fincher The Social Network, incentrato sulla nascita di Facebook, dove Hammer ricopre il doppio ruolo dei gemelli Cameron e Tyler Winklevoss. Nel 2011, Hammer ha preso parte al film di Clint Eastwood J. Edgar, film biografico sulla vita di J. Edgar Hoover in cui interpreta Clyde Tolson, collaboratore storico nonché probabile amante di Hoover, impersonato da Leonardo DiCaprio. Nel 2012 interpreta il principe buono nell'adattamento cinematografico di Biancaneve con Julia Roberts e Lily Collins. Nel 2013 è protagonista, insieme a Johnny Depp, di The Lone Ranger.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Hammer è alto 1,96 m.[1]

Il 22 maggio 2010 ha sposato la giornalista televisiva Elizabeth Chambers. La coppia è in attesa del primo figlio.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Armie Hammer alla premiere di The Longer Ranger.

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Altezza Armie Hammer

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 125919231 LCCN: no/2010/132160