Armata del Mississippi (Unione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Armata del Mississippi
Descrizione generale
Attiva23 febbraio 1862 - ottobre 1863
Nazione Unione
Servizio Union Army
TipoArmata
Battaglie/guerreGuerra di secessione americana
Comandanti
ComandantiJohn Pope
(1862)
William Starke Rosecrans
(1862)
John Alexander McClernand
(1863)
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Armata del Mississippi fu il nome dato a due armate dell'Unione, entrambi di breve esistenza, durante la Guerra di secessione americana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

1862[modifica | modifica wikitesto]

La prima Armata fu creata il 23 febbraio 1862, col Generale John Pope come comandante. All'atto della sua creazione, l'Armata consisteva di 4 Divisioni e servì lungo il fiume Mississippi. L'Armata s'ingrandì fino ad avere 5 Divisioni e combatté nella Battaglia dell'Isola Numero Dieci. L'Armata divenne l'ala sinistra del Gruppo d'Armate Occidentali del mag. gen. Henry W. Halleck. Durante l'Assedio di Corinth l'Armata fu organizzata in due ali (wings) di due Divisioni ognuna. William S. Rosecrans comandava l'ala sinistra (1ª e 2ª Divisione) e Schuyler Hamilton diresse l'ala destra (2ª e 3ª Divisione). Dopo l'assedio Pope fu inviato a Est per assumere il comando dell'Armata della Virginia e William S. Rosecrans assunse il comando. L'Armata fu rafforzata da due Divisioni dell'Armata del Tennessee Occidentale e combatté a Iuka e a Corinth. Rosecrans fu trasferito al comando dell'Armata dell'Ohio e l'Armata del Mississippi fu disciolta nell'ottobre 1862 e i reggimenti furono riorganizzati nel XIII Corpo.

1863[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1863 il Gen. John Alexander McClernand fu posto al comando di una spedizione contro il Mississippi meridionale. Ebbe il comando di due Corpi dell'Armata del Tennessee, il XIII Corpo guidato da George W. Morgan e il XV Corpo condotto da William Tecumseh Sherman.

McClernand chiamò la sua forza "Armata del Mississippi" e rinominò il XIII Corpo come I Corpo - Armata del Mississippi e il XV Corpo divenne il II Corpo - Armata del Mississippi.

McClernand vinse nell'azione che portò alla presa di Arkansas Post. Grant non gradì quanto fatto da McClernand e dopo che Sherman e l'Ammiraglio Andrew H. Foote ebbero espresso la loro opinione circa l'inadeguatezza di McClernand al comando, Grant personalmente assunse il comando della spedizione contro Vicksburg e il vecchio XIII Corpo e il XV Corpo furono riassegnati all'Armata del Tennessee il 12 gennaio 1863.

Comandi[modifica | modifica wikitesto]

Comandante Da A Battaglie principali e Campagne
Brigadier generale John Pope 23 febbraio 1862 26 giugno 1862 Isola n. 10 e New Madrid, Assedio di Corinth
Brigadier generale William Starke Rosecrans 26 giugno 1862 24 ottobre 1862 Iuka, 2° Corinth
Maggior generale John Alexander McClernand 4 gennaio 1863 12 gennaio 1863 Fort Hindman

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John H. Eicher & David J. Eicher, Civil War High Commands, Stanford University Press, 2001, ISBN 0-8047-3641-3.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]