Arma letale (serie di film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La saga di Arma letale (Lethal Weapon) è una serie cinematografica d’azione/poliziesca, diretta da Richard Donner ed interpretata da Mel Gibson e Danny Glover.

Film[modifica | modifica sorgente]

Arma letale (1987)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Arma letale.

Roger Murtaugh (Glover) è un sergente del Los Angeles Police Department, alle prese con debiti in banca e problemi con i figli e l’età. Un giorno gli viene affidato come compagno di pattuglia Martin Riggs (Gibson), reduce dall’assassinio della moglie, detto “Arma letale” perché è così determinato nel suo lavoro da rappresentare un pericolo perfino per i suoi colleghi e per sé stesso. I due iniziano a lavorare sull’apparente suicidio di Amanda Hunsaker, figlia di un ricco uomo d’affari, che con Murtaugh aveva partecipato alla guerra del Vietnam. Presto Murtaugh e Riggs scoprono che la famiglia Hunsaker era coinvolta in traffici di eroina guidati da un ex generale (Mitchell Ryan) e da un suo complice (Gary Busey).

Arma letale 2 (1989)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Arma letale 2.

Durante un inseguimento, Riggs e Murtaugh si scontrano con un'auto piena di monete d’oro illegali, provenienti dal Sudafrica. Decidono però di dedicarsi ad un caso meno pericoloso, proteggendo Leo Getz (Joe Pesci), un improbabile e chiassoso informatore della polizia. In seguito scoprono che Getz era coinvolto anche lui negli affari sporchi sudafricani, e così si danno da fare per un contrabbando che riguarda diplomatici del Paese africano a Los Angeles. C’è un riferimento al primo film, in cui Riggs scopre che tra i contrabbandieri c’è anche l’assassino di sua moglie.

Arma letale 3 (1992)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Arma letale 3.

Murtaugh, a tre giorni dalla pensione, e il collega Riggs indagano sul furto di un camioncino portavalori. A un certo punto si trovano nel mezzo di un’altra indagine del dipartimento agli Interni, guidata dalla sergente Lorna Cole (Rene Russo). L’indagine riguarda un poliziotto corrotto (Stuart Wilson) che ruba armi per poi rivenderle al mercato nero. Murtaugh è anche costretto a sparare ad un ragazzino, che si rivela essere un amico di suo figlio, fatto questo che invoglia il poliziotto a catturare il suo capo e a rimandare la pensione.

Arma letale 4 (1998)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Arma letale 4.

Mentre Lorna e Rianne (la figlia di Murtaugh) sono incinte, i due agenti collaborano col detective Lee Butters (Chris Rock) per sventare un traffico di immigrati gestito dalla mafia cinese.

Cast[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Film
Arma letale Arma letale 2 Arma letale 3 Arma letale 4
Martin Riggs Mel Gibson
Roger Murtaugh Danny Glover
Leo Getz   Joe Pesci
Lorna Cole   Rene Russo
Trish Murtaugh Darlene Love
Rianne Murtaugh Traci Wolfe
Nick Murtaugh Damon Hines
Carrie Murtaugh Ebonie Smith
Captain Ed Murphy Steve Kahan
Dr. Stephanie Woods Mary Ellen Trainor

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Nel 1992 la Ocean Software ha pubblicato un videogioco per vari home computer ispirato ad Arma letale 3, ma intitolato semplicemente Lethal Weapon

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema