Arma letale (serie di film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La saga di Arma letale (Lethal Weapon) è una saga cinematografica poliziesca e d'azione.

Il franchise è composto da quattro film, diretti da Richard Donner ed interpretati da Mel Gibson e Danny Glover, e da una serie TV.

Logo ufficiale della saga
Entrata delle montagne russe dedicate ad Arma letale al Warner Bros. Movie World di Gold Coast

Film[modifica | modifica wikitesto]

Arma letale (1987)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Arma letale.

Roger Murtaugh (Glover) è un sergente del Los Angeles Police Department, alle prese con debiti in banca e problemi con i figli e l'età. Un giorno gli viene affidato come compagno di pattuglia Martin Riggs (Gibson), reduce dalla morte della moglie in un incidente stradale, detto "Arma letale" perché è così determinato nel suo lavoro da rappresentare un pericolo per se’ stesso e anche per i colleghi. I due iniziano a lavorare sull'apparente suicidio di Amanda Hunsaker, figlia di un ricco uomo d'affari, che con Murtaugh aveva partecipato alla guerra del Vietnam. Presto Murtaugh e Riggs scoprono che la famiglia Hunsaker era coinvolta in traffici di eroina guidati da un ex generale (Mitchell Ryan) e da un complice (Gary Busey).

Arma letale 2 (1989)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Arma letale 2.

Durante un inseguimento, Riggs e Murtaugh si scontrano con un'auto piena di monete d'oro illegali, provenienti dal Sudafrica. Decidono però di dedicarsi ad un caso meno pericoloso, proteggendo Leo Getz (Joe Pesci), un improbabile e chiassoso informatore della polizia. In seguito scoprono che Getz era coinvolto anche lui negli affari sporchi sudafricani, e così si danno da fare per un contrabbando che riguarda diplomatici del Paese africano a Los Angeles. C'è un riferimento al primo film, in cui Riggs scopre che tra i contrabbandieri c'è anche l'assassino di sua moglie.

Arma letale 3 (1992)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Arma letale 3.

Murtaugh, a tre giorni dalla pensione, e il collega Riggs indagano sul furto di un camioncino portavalori. A un certo punto si trovano nel mezzo di un'altra indagine del dipartimento degli Interni, guidata dalla sergente Lorna Cole (Rene Russo). L'indagine riguarda un poliziotto corrotto (Stuart Wilson) che ruba armi per poi rivenderle al mercato nero. Murtaugh è anche costretto a sparare ad un ragazzino, che si rivela essere un amico di suo figlio, fatto questo che invoglia il poliziotto a catturare il suo capo e a rimandare la pensione.

Arma letale 4 (1998)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Arma letale 4.

Mentre Lorna e Rianne (la figlia di Murtaugh) sono incinte, i due agenti collaborano col detective Lee Butters (Chris Rock) per sventare un traffico di immigrati gestito dalla mafia cinese. Murtaugh accoglie in casa una famiglia cinese venuta in America per volere di un parente coinvolto con le triadi di Hong Kong, e questo porterà ai due poliziotti guai a non finire da parte di uno spietato mafioso cinese Jet Li; a questo si aggiunge la presenza ingombrante di Leo, diventato investigatore privato. Sul fronte interno, Riggs deve gestire lo spettro della defunta moglie Victoria e la paura di sposarsi nuovamente, mentre Murtaugh teme che Butters sia un gay infatuato di lui, salvo poi scoprire che il giovanotto ha sposato Rianne in segreto ed è il padre del bebé.

Arma letale 5 (2023)[modifica | modifica wikitesto]

il film diretto da Mel Gibson, è il quinto capitolo del franchise d'azione che ha per protagonisti i due iconici agenti Martin Riggs e Roger Murtaugh. Della trama sappiamo che avrà a che fare con l'attuale situazione politico-economica americana, terrà infatti conto delle comunità colpite dalla brutalità della polizia, trattando sia i principi morali delle forze dell'ordine che la violenza esercitata da esse. L'intenzione del regista è infatti quella di trattare la situazione razziale, stimolando alla riflessione. Del cast fanno ancora una volta parte Mel Gibson e Danny Glover, rispettivamente nei panni di Martin Riggs e Roger Murtaugh.

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Lethal Weapon (2016)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lethal Weapon (serie televisiva).

Nel 2016 la Fox ha sviluppato un reboot televisivo con Clayne Crawford nel ruolo di Martin Riggs e Damon Wayans in quello di Roger Murtaugh.

Cast e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Arma letale.
Personaggio Film
Arma letale Arma letale 2 Arma letale 3 Arma letale 4
Martin Riggs Mel Gibson
Roger Murtaugh Danny Glover
Leo Getz   Joe Pesci
Lorna Cole   Rene Russo
Trish Murtaugh Darlene Love
Rianne Murtaugh Traci Wolfe
Nick Murtaugh Damon Hines
Carrie Murtaugh Ebonie Smith
Captain Ed Murphy Steve Kahan
Dr. Stephanie Woods Mary Ellen Trainor

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992, poco dopo l'uscita di Arma letale 3, la Ocean Software ha pubblicato un videogioco per vari computer e per SNES ispirato alla saga, intitolato Lethal Weapon e seguito poco dopo da un altro Lethal Weapon di genere diverso per NES e Game Boy.

Sempre nel 1992 la Data East pubblicò un flipper, Lethal Weapon 3, dedicato specificamente al film Arma Letale 3[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lethal Weapon 3, su adb.arcadeitalia.net.
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema