Arlette Poirier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arlette Poirier

Arlette Poirier (pseudonimo di Arlette Caroline Bernadette Poirier D'Auvergne; Marsiglia, 11 giugno 1926) è un'attrice francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Arlette Poirier in una scena di Via Padova 46

Nata in una famiglia molto ricca, donna dal fascino magnetico e dalla bellezza mozzafiato, cominciò la sua carriera in piccole parti in mediocri produzioni francesi come Parrucchiere per signora, (1952), di Jean Boyer, che ne misero solamente in luce l'avvenenza fisica, senza valorizzarne le abilità recitative, che palesò una sola volta nella sua frammentaria avventura cinematografica: quando, nel 1958, fu chiamata ad interpretare la parte di Lulu nel dramma Gli amori di Montparnasse, (1958), di Jacques Becker.

Lavorò anche in Italia, interpretando Marcella nel film ultimamente riscoperto Lo scocciatore (Via Padova 46), (1953), di Giorgio Bianchi, con Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Lidia Martora, (moglie nella realtà di De Filippo), Giulietta Masina ed Ada Dondini.

La televisione[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che come protagonista acclamata di fotoromanzi, apparve frequentemente in televisione e le furono dedicate copertine da importanti riviste come Life.

Potendo giocare sempre meno la carta della sua venerea bellezza, (che andava sfiorendosi col passare del tempo), a metà anni settanta abbandonò le scene.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]