Arlena di Castro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Arlena di Castro
[[Immagine:{{{panorama}}}|300px|Panorama di Arlena di Castro]]
Nome ufficiale: {{{nomeUfficiale}}}
Stato: bandiera Italia
Regione: Lazio
Provincia: Viterbo
Coordinate: 42°27′49″N 11°49′17″E / 42.46361, 11.82139
Altitudine: 260 m s.l.m.
Superficie: 22,32 km²
Abitanti:
882 2007
Densità: 39,51 ab./km²
Frazioni:  
Comuni contigui: Cellere, Piansano, Tessennano, Tuscania
CAP: 01010
Pref. tel: 0761
Codice ISTAT: 056002
Codice catasto: A412 
Nome abitanti: arlenesi 
Santo patrono: San Giovanni Battista 
Giorno festivo: 24 giugno 
Comune
Posizione del comune nell'Italia
Portale:Portali Visita il Portale Italia

Arlena di Castro (VT) è un comune con poco meno di novecento abitanti, dista dal Capoluogo circa 35 km.

Indice

[modifica] Territorio

Centro agricolo dei monti Volsini, sul versante sudoccidentale dell'apparato vulcanico, solcato da un ventaglio di corsi d'acqua che concorrono a formare il torrente Arrone.

[modifica] Cenni storici

Arlena di Castro fu fondata nella prima metà del secolo XVI°, per volontà del cardinale Alessandro Farnese (poi papa Paolo III) che nel 1534 vi insediò alcune famiglie profughe da Allerona, concedendo loro terreni ed esenzioni fiscali.

[modifica] Economia

L'agricoltura produce soprattutto frumento ed olive; diffuso è l'allevamento di ovini anche se in diminuzione, dovuta soprattutto alla crisi del settore. Da registrare inoltre da un ventennio circa la diffusione sempre maggiore delle coltivazioni orticole in serra e campo aperto quali pomodoro,asparago,melone,cocomero e peperone. Dopo una veloce ascesa negli anni 70/90 delle coltivazioni di tabacco,attualmente viene registrato un significativo calo dovuto soprattutto alle richieste di mercato. Nel territorio vi sono inoltre attive alcune cave di pietra pomice.

[modifica] Amministrazione comunale

Sindaco: Nazzareno Melaragni (centrosinistra) dal 30/05/2006 (2° mandato)
Centralino del comune: 0761 430951
Email del comune: non_disponibile

[modifica] Evoluzione demografica

Abitanti censiti


Strumenti personali