Argano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Argano azionato a mano

L'argano è una macchina che può applicare forze verticali per sollevare carichi o forze orizzontali per trascinarli. Queste forze sono impartite per mezzo di un organo di trazione (ad esempio un motore elettrico).

Argano per sollevare pesi ideato da Leonardo da Vinci (Codice Atlantico, foglio 30v., 1480 ca.). Ricostruzione esposta al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'argano deriva da una macchina semplice, detta "verricello", che consiste in un cilindro e una ruota fissati l'uno all'altro e ruotanti attorno a un asse comune. Le due forze (forza motrice) e (forza resistente) agiscono mediante funi rispettivamente sulla ruota e sul cilindro.

In linea di principio, l'argano può essere usato per trascinare o sollevare grandi pesi utilizzando la sola forza manuale.

Viene dotato di un sistema a ruota libera o equivalenti per evitare che il carico cada nel caso venga a mancare la forza di sollevamento.

Calcolo della condizione di equilibrio[modifica | modifica wikitesto]

La condizione di equilibrio si ottiene quando i prodotti tra le forze (forza motrice) e (forza resistente) e le lunghezze dei rispettivi bracci (in questo caso il raggio della ruota e il raggio della base del cilindro ), ovvero i due momenti, sono uguali:

Da questa formula si deduce che il rapporto tra forza motrice e forza resistente è uguale al reciproco del rapporto tra i due bracci. Tale macchina semplice è vantaggiosa in quanto, costruttivamente, il braccio C è minore del braccio R.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4023920-2