Arga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arga
Arga
L'Arga a Pamplona
Stato Spagna Spagna
Comunità autonome Navarra Navarra
Lunghezza 145 km
Portata media 59,76 m³/s
Bacino idrografico 2759 km²
Nasce colle di Urquiaga
Affluenti Ulzama, Juslapeña, Araquil, Salado, Urbi, Elorz, Robo
Sfocia Aragón a Funes
Mappa del fiume
L'Arga a Puente la Reina

L'Arga è un fiume della Spagna settentrionale, che scorre nella comunità della Navarra. Nasce al colle di Urquiaga situato nel massiccio paleozoico di Quinto Real, nella parte settentrionale della valle di Erro e sfocia nel fiume Aragón presso Funes. È il più «navarro» dei grandi fiumi, dato che i suoi 145 km di percorso sono interamente compresi in questa regione. Dei 2.759 km² del suo bacino idrografico, 2.652 appartengono alla Navarra, mentre i restanti 107, situati nella provincia di Álava, corrispondono all'alta valle dell'affluente Araquil.

Nell'antichità il fiume era chiamato Runa.

L'Arga è regolato dal lago di Eugui (valle di Esteríbar), utilizzato principalmente per rifornire l'area metropolitana di Pamplona.

Nell'alto corso dell'Arga la vegetazione è formata da faggete con sottobosco di Erica vagans, mirtilli, carici e Luzula. Nei pressi del lago di Eugui vicino ai faggi si trovano ontani, frassini, aceri, noccioli ed evonimi.

A valle del lago appaiono boschi di querce e pini domestici con sottobosco di bosso. A partire da Zubiri gli ontani si estendono, accompagnati da aceri, ciliegi selvatici e frassini.

Partendo da Huarte si trovano i salici. A Belascoáin appare il pioppo nero, il frassino a foglia stretta ed il salice bianco, iniziando la transizione tra il bosco cantabrico e quello mediterraneo. Nei versanti si trovano melojos e pini d'Aleppo. Nel tratto finale viene sfruttato per l'irrigazione e per pioppete di ripopolamento.

L'Arga scorre nei seguenti comuni:

Principali affluenti[modifica | modifica wikitesto]

I principali affluenti sono:

Da destra:

da sinistra:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

«Arga» è il nome di una squadra navarra di baseball.

Spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Spagna