Arena (scacchi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Arena (interfaccia grafica))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arena
videogioco
PiattaformaWindows
Data di pubblicazione2002
GenereScacchi
OrigineGermania
SviluppoMartin Blume
PubblicazioneFreeware
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera

Arena è una interfaccia grafica o GUI per programmi scacchistici che non dispongono di questa funzionalità. Tali programmi sono definiti motori o chess engines. Arena è stata sviluppata, a partire dal 2002, dal programmatore tedesco Martin Blume. L'interfaccia, freeware, è disponibile sul sito indicato nel Collegamenti esterni. La versione attuale, distribuita da dicembre 2015, è la 3.5.1.

Arena supporta programmi con protocollo WinBoard ed UCI. Gira su sistemi operativi Microsoft: Windows 95, NT4 e successivi. L'applicazione, inoltre, gira tramite WINE sui sistemi Linux e sugli altri S.O. che supportano WINE. Consente sia di giocare contro un singolo motore sia di eseguire match o tornei fra due o più motori. I risultati dei tornei permettono l'attribuzione a ciascun motore di un punteggio o rating Elo proporzionale alla sua forza di gioco.

Il punteggio Elo dei motori e le relative classifiche vengono pubblicate ed aggiornate periodicamente su vari siti Internet e costituiscono fonte di vivaci discussioni e commenti tra gli appassionati di computer chess.

Arena consente, infine, di visualizzare partite di scacchi trascritte nel formato PGN e posizioni di gioco in formato EPD.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su playwitharena.com. Modifica su Wikidata
  • (EN) Homepage di Arena, su playwitharena.com. URL consultato il 16 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2007).
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi