Ardipithecus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ardipithecus
Ricostruzione scheletrica di Ardipithecus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Primates
Sottordine Haplorrhini
Superfamiglia Hominoidea
Famiglia Hominidae
Sottofamiglia Homininae
Tribù Hominini
Sottotribù Hominina
Genere Ardipithecus
White et al., 1995
Specie

Gli ardipitechi (Ardipithecus White et al., 1995) sono un genere estinto di primati appartenenti alla famiglia degli ominidi, vissuti in Africa tra il Miocene e il Pliocene.

Questo genere comprende due specie:

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Mappa dell'odierna Etiopia con la zona dei ritrovamenti segnata in rosso (regione degli Afar).

Tutti i resti fossili riconducibili a questi ominidi sono stati scoperti in Etiopia a partire dal 1992 e sono stati datati tra i 5,6 e i 4,4 milioni di anni fa (tra il tardo Miocene e il Pliocene inferiore), motivo per cui gli ardipitechi sono considerati tra i primi antenati dell'uomo.

Si pensa che avessero già una struttura bipede, con dimensioni simili a quelle degli scimpanzé e una capacità cranica di circa 350 cm³.

Il nome Ardipithecus deriva dalla lingua afar (ardi, "terra") e dal greco (πίθηκος, píthekos, "scimmia"), e significa pertanto "scimmia terricola".

Ritrovamenti[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1992 e il 1993 un gruppo di ricerca guidato da Tim White scoprì i primi fossili di A. ramidus presso la depressione di Afar, in Etiopia: diciassette frammenti tra cui cranio, mandibola, denti e ossa delle braccia. Altri frammenti sono stati recuperati nel 1994, pari al 45% dello scheletro totale. Questo fossile fu originariamente descritto come una specie di Australopithecus, ma White e i suoi colleghi pubblicarono in seguito un appunto nella stessa rivista che ribattezzò il fossile sotto un nuovo genere: Ardipithecus. Tra il 1999 e il 2003 un gruppo guidato da Sileshi Semaw ha scoperto ossa e denti di nove individui di A. ramidus nella regione degli Afar: i fossili sono stati datati tra i 4,35 e i 4,45 milioni di anni fa.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2008000634 · J9U (ENHE987007539917805171