Arden Myrin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arden Myrin nel settembre 2011

Arden Myrin (Little Compton, 10 dicembre 1973) è una cabarettista e attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e gioventù[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Rhode Island, nel villaggio marittimo di Little Compton, da padre ragioniere e madre agente immobiliare, Arden Myrin è la secondogenita di una famiglia di discendenze svedesi e norvegesi dopo il fratello Alarik[1]. Già da bambina dimostrava di possedere una grande passione per la recitazione ed i musical di Brodway, in particolare "Annie".

Completati gli studi in Massachusetts nel 1988, prima alla First Academy di Dartmouth ed in seguito alla Middlesex School di Concord, ottiene il diploma in recitazione nella piccola academia di arti liberali del Colorado College; eseguendo anche il discorso di fine anno ai diplomandi.

Tra il 1993 e il 1994 comincia a studiare improvvisazione teatrale e lavora negli uffici dello show NBC Late Night with Conan O'Brien come addetta alle fotocopie. Successivamente si trasferisce prima a Chicago ed in seguito a Los Angeles lavorando come stand-up comedian con i gruppi teatrali Improv Olympic e The Groundlings.

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ritornata a New York, Arden Myrin inizia a lavorare come cameriera ed a prendere lezioni di teatro. Successivamente, due reclutatori inviano un'agente a valutare la sua stand-up comedy e, da tale incontro, la Myrin ottiene un contratto con la loro agenzia e compare in numerosi film, tra i quali Kinsey e What Women Want - Quello che le donne vogliono; nonché serie televisive come Working, Friends e Reno 911!.

Nel 2005 entra ufficialmente a far parte del cast della popolare serie canadese MADtv, in cui rimane fino alla sua cancellazione nel 2009. Tra i suoi personaggi più memorabili vi sono "Alana della Holly Meadow Estates", "Crafty Gal Kendra" e "Lindsey di Apple iPad"; mentre tra i personaggi da lei imitati figurano: Jennifer Love Hewitt, Katherine Heigl, Tara Reid, Alex Borstein (come Lois Griffin), Goldie Hawn, Avril Lavigne, Lily Allen, Jamie Lynn Spears, Emily Osment e Portia de Rossi.

In seguito, la Myrin è apparsa come presenza fissa nello show E! Chelsea Lately ed al podcast Two Jacks in the Hole; oltre ad aver presenziato come guest star in Psych.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 dicembre 2007, Arden Myrin ha sposato il commediografo Dan Martin, conosciuto nel 2001[2].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Making It Podcast: Episode 17, The Nerdist, 7 novembre 2011. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  2. ^ Marialisa Calta, Vows: Arden Myrin and Dan Martin, New York Times, 6 gennaio 2008. URL consultato il 6 gennaio 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]