Arcipelago della Maddalena
| Arcipelago della Maddalena | |
|---|---|
|
Vista aerea dell'arcipelago
|
|
| Localizzazione | |
| Localizzazione | Bocche di Bonifacio (Mar Tirreno) |
| Coordinate | 41°13′13″N 9°23′21″E / 41.22028°N 9.38917°ECoordinate: 41°13′13″N 9°23′21″E / 41.22028°N 9.38917°E |
| Geografia fisica | |
| Superficie | 51,34 km² |
| Altitudine massima | (monte Teialone) 212 m s.l.m. |
| Geografia politica | |
| Stato | |
| Regione | |
| Provincia | Olbia-Tempio |
| Centro principale | La Maddalena |
|
|
|
| voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia | |
L'arcipelago della Maddalena, detto anche arcipelago di La Maddalena è un gruppo di isole a nord-est della Sardegna, al largo della costa Smeralda. Tra le più importanti, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi, oltre ad altre più piccole.
L'arcipelago è una meta ambita dai diportisti per via delle bellezze naturali e delle acque incontaminate color smeraldo.
Caprera è nota per aver ospitato Garibaldi durante l'esilio ed è collegata con un istmo artificiale a La Maddalena. Santo Stefano ha ospitato una base per sommergibili statunitense.
L'intero arcipelago e le sue spiagge, ovvero sia l'area marina che quella terrestre, sono totalmente inclusi all'interno del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena dal 1994; per tale ragione, nei mesi compresi tra maggio e ottobre, è necessario munirsi di un'apposita autorizzazione rilasciata dal suo Ente gestore.
Indice |
Eventi [modifica]
Il 1º gennaio 1994 alle ore 6:35 la nave traghetto francese ‘Monte Stello’, con 77 passeggeri più gli uomini di equipaggio ed una trentina di auto a bordo, si incaglia sugli scogli dell’isolotto Barrettini.
Voci correlate [modifica]
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Arcipelago della Maddalena