Arcana (gruppo musicale svedese)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arcana
Arcana, 2008 Mithras Garden Festival a Koblenz, Germany
Arcana, 2008 Mithras Garden Festival a Koblenz, Germany
Paese d'origine Svezia Svezia
Genere Neoclassical metal
Neo-Medieval music
Dark ambient
Ethereal wave
Periodo di attività 1994 – in attività
Etichetta Cold Meat Industry (1996-2003)
Erebus Odora (2003–2006)
Kalinkaland Records (2006 – 2010)
Erebus Odora (2011)
Cyclic Law (2012 - Presente)
Studio 7
Raccolte 1
Sito web

Gli Arcana sono un gruppo musicale svedese non facilmente riconducibile ad un preciso genere musicale ma comunque assimilabili al Neoclassical, al Neo-Medieval e al Dark ambient.

La loro particolare musica è basata sull'utilizzo di svariati tipi di strumenti con cui riescono a creare atmosfere musicali appartenenti ad epoche passate, in special modo al periodo Medievale, con un sound che comprende varie contaminazioni: orientali/arabeggianti, eteree, ambient, etc.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il compositore e produttore della musica degli Arcana è Peter Bjärgö (Peter Pettersson), che fondò la band nel 1994 dopo aver sperimentato una vasta gamma di generi e sonorità musicali differenti. Bjärgö basò e sviluppò il suo progetto attorno ad una sua personale visione romantica del Medioevo.

Inizialmente fino al terzo album, Cantar de Procella, la voce femminile principale degli Arcana fu Ida Bengtsson, che verrà poi sostituita successivamente da Ann-Mari Thim.
Nello stesso anno, il 2001, la band si arricchisce di un altro componente, Stefan Eriksson, suonatore di tastiera ed altri strumenti.

Dopo l'uscita del quarto full-length Inner Pale Sun, per continuare sulla strada intrapresa fin dall'inizio e conservare la sua indipendenza creativa, Bjärgö decide di abbandonare la sua iniziale casa discografica, la "Cold Meat Industry", per fondare la sua personale etichetta dal nome "Erebus Odora".

La band accoglierà più tardi, nel 2003, la moglie di Peter Cecilia Bjärgö come voce/cori e, nel 2006, il percussionista Mattias Borgh.
Sempre in quest'anno, per mancanza di tempo e problemi finanziari, Bjärgö è costretto a chiudere i battenti della casa discografica di sua proprietà ed affidare il gruppo alla tedesca Kalinkaland Records.[1]

Nel 2010 gli Arcana sperimentano anche delle sessioni live, grazie anche alla compartecipazione di Núria Luis e Sergio Gamez Martinez (Narsilion, Der Blaue Reiter, Endless Asylum), rispettivamente l'uno al violino e l'altro alla tastiera.

Oltre alla sua principale band, Peter ha fondato e continua a sviluppare un altro progetto ad impronta martial industrial di nome Sophia.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

La ricerca di un certo tipo di sound personale da parte degli Arcana non si è mai arrestata, ma si è continuamente evoluta portando la loro musica a mutare di album in album, conservando sempre i tratti distintivi propri delle creazioni del suo fondatore.

Qui di seguito ne viene riportata la discografia:

Anno Titolo Formato, Etichetta e Note
1996 Dark Age of Reason 10 tracce CD / Cold Meat Industry.
1997 Lizabeth 3 tracce CD / Cold Meat Industry.
1997 Cantar de Procella 12 tracce CD / Cold Meat Industry.
1999 Isabel 3 tracce CD / Cold Meat Industry.
2000 ...The Last Embrace 10 tracce CD / Cold Meat Industry.
2002 Body of Sin 2 tracce CD / Cold Meat Industry.
2002 Inner Pale Sun 8 tracce CD / Cold Meat Industry.
2004 The New Light (Compilation) 11 tracce CD / EREBUS.
2004 Le Serpent Rouge 9 tracce CD / EREBUS.
2008 Raspail 10 tracce CD / Kalinkaland Records / Projekt.
2010 The First Era 1996-2002 (Compilation) 4 CD / Cyclic Law / Box che include tutte le tracce degli album e della compilation fino a Inner Pale Sun.
2012 Emerald (Singolo) 3 tracce CD / Cyclic Law
2012 As Bright As A Thousand Suns 10 tracce CD / Cyclic Law

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Arcana signs to Kalinkaland.11 luglio 2006

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica